• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
pesce d'aprile ufficio
Icona
Empowerment

Anche in ufficio il pesce d'aprile può avere benefici nascosti

Redazione Centodieci
Di Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Scopri di più
Pubblicato il 01.04.2019 alle 10:21

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row _builder_version=”3.20.2″][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.20.2″]
Uno studio della St. Edward’s di Austin ha dimostrato che quasi tutte le persone con un buon umore nell’ambiente lavorativo sono più produttive, mentre un’altra ricerca di Harvard ha scoperto chi scherza e sorride in ufficio è percepito come più competente e sicuro. In poche parole, scherzare aiuta a lavorare meglio. La prima cosa da fare però è accertarsi che gli scherzi siano una cosa gradita ai nostri colleghi. La domanda fondamentale è: io mi arrabbierei se lo facessero a me? Al di là dello scherzo, a volte basta davvero poco per creare un ambiente lavorativo più sereno. Sembra incredibile, ma con pochi accorgimenti il più possibile sinceri e autentici, miglioreranno i rapporti con i colleghi e, perché no, anche con i vostri capi.
Vediamo come.
[/et_pb_text][slider_article _builder_version=”3.20.2″ type=”on” max=”7″ /][et_pb_text _builder_version=”3.20.2″]

1. Autoironia. Almeno in pausa pranzo, cercate di non parlare di lavoro. Parlate di film, di sport, di cosa farete la sera. Nelle conversazioni, l’autoironia è un’ottima arma soprattutto se siete capi o responsabili, per riuscire a “umanizzarvi” agli occhi dei vostri colleghi. Chiaramente non dovete ridicolizzarvi, ma raccontate un episodio divertente della vostra vita, o una brutta figura che avete fatto con i vostri amici la settimana precedente.

2. Una battuta al momento giusto. È provato che le riunioni troppo lunghe e impegnative finiscono per annoiare e deconcentrare i partecipanti. Per questo, è importante saper trovare l’attimo giusto per fare una battuta che stemperi la tensione e susciti una risata. Ovviamente senza essere inopportuni, interrompendo qualcuno che parla o, peggio ancora, facendo battute offensive (evitate assolutamente, ma quello non solo a lavoro, il sessismo, il razzismo e altre offese personali). Potete anche spezzare la riunione introducendo un off-topic che possa interessare ai colleghi, tipo: avete visto chi è stato eliminato ieri a Masterchef? Il timing in questo è fondamentale.

3. Ridere con i colleghi, non dei colleghi. Ovviamente lo scherzo deve divertire tutti: non dovete parlare alle spalle o, peggio ancora, umiliare un vostro collega in sua presenza. Si può prendere in giro qualcuno, certo, ma bisogna essere sicuri che lui lo accetti. Ridere insieme fa bene a tutti e la vostra produttività (oltre che il vostro umore) ne risentirà in maniera positiva.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    22.03.2022

    Hacking Talents, il team al femminile che ispira percorsi e carriere

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    23.12.2015

    Blocco creativo? 5 modi per ritrovare il fuoco vivo della creatività

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    31.10.2017

    Centodieci è Ispirazione presenta Simona Atzori: "La diversità è la nostra più grande [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    20.07.2022

    Quel tesoro prezioso che è la coerenza e come imparare ad esercitarla

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-