• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
Immagine principale di: Raggiungere i tuoi obiettivi è facile? No! Impara a mettere a fuoco le tue
Icona
Empowerment

Raggiungere i tuoi obiettivi è facile? No! Impara a mettere a fuoco le tue competenze e vincerai

Lorenzo Paoli
Di Lorenzo Paoli
Lorenzo Paoli è leader in Italia nello sviluppo di abitudini efficaci a livello mentale, emozionale e comportamentale. Lavora per multinazionali come Vodafone, Footlocker, Dell, Tupperware, Molteni Farmaceutici, Elica e molte altre ed è chiamato in tutta Europa come keynote speaker sul tema dello sviluppo del potenziale attraverso le abitudini. Autore di quattro libri sul Coaching e lo sviluppo personale. È fondatore e Direttore dei Programmi Corporate in Novaxia, l’azienda di Coaching che ha sviluppato la piattaforma di formazione delle abitudini efficaci “Habit Coaching”. È anche direttore della scuola per Coach di Novaxia, Coaching University, che forma Coach professionisti in tutta Italia.
Scopri di più
Pubblicato il 23.06.2016 alle 15:06

Una delle caratteristiche del “nuovo mondo” è proprio il sentore di libertà e indipendenza dai cosiddetti esperti quei costosi individui che, finalmente, non ci “fregheranno” più.
Un caso eclatante è Wikipedia, la più grande enciclopedia online, celebrata da molti come un grande passo in avanti nella conoscenza condivisa e nella democratizzazione della conoscenza. Come ammette la stessa Wikipedia tuttavia, il sito ha spesso problemi di accuratezza e ogni giorno si ha notizia di pagine con errori madornali o addirittura falsità: celebre è il caso di un fisico nucleare che si è visto modificare un suo articolo da un ragazzino del liceo. Quando ha provato a contestarlo, è stato cacciato in malo modo. Con la stessa facilità con cui si pubblica in questo prestigioso sito, oggi si possono costruire siti web, girare video, scrivere libri, fondare aziende online, il tutto senza passare attraverso la “dittatura” degli esperti.

Il risultato è che oggi siamo tutti principianti che pensano di essere esperti: scriviamo un numero enorme di libri, che nessuno fortunatamente leggerà mai, fondiamo aziende che chiudono dopo pochissimo tempo, realizziamo video penosi con il telefonino affossando così il nostro personal brand di bravi professionisti, ci costruiamo siti web poco performanti che non ci permetteranno di fare marketing in modo efficace.

L’idea che tutto debba essere facile è legato a un senso di profonda libertà: così, siamo liberi di essere dei dilettanti allo sbaraglio

L’idea che tutto debba essere facile è legato a un senso di profonda libertà: così, siamo liberi di essere dei dilettanti allo sbaraglio. La confusione si amplifica da sedicenti Coach, motivatori dell’ultima ora che spuntano sul web ogni cinque minuti e che ti dicono che “puoi fare tutto”. Oggi è più vero che mai, ma vale sempre la regola: per ogni risultato c’è un prezzo da pagare, e questo non te lo dice nessuno!
Un esempio dalla mia esperienza personale è quello di Luca, un ragazzo di 36 anni che lavora come impiegato in un’azienda di informatica. Parlando, mi confida che presto lascerà la sua azienda e sarà finalmente indipendente. Sta lavorando a un progetto che lo renderà libero, mi dice. Quando gli chiedo dettagli, mi racconta che da qualche mese gioca in borsa. «È facile, non serve un esperto». I siti che ti promettono guadagni da capogiro con la borsa sono ormai tantissimi, in rete. Gli chiedo: «ma quanto hai guadagnato finora?» «Fino adesso ho perso, ma sto imparando, farò un corso tra un mese che cambierà tutto…».

Così l’uomo moderno, già sballottato dalla grande incertezza del mondo post-crisi, viene ancora più confuso dal bombardamento di messaggi che gli dicono che “può raggiungere qualsiasi cosa facilmente”. Fino a quando ci saranno pubblicità che promettono di farci diventare professionisti in pochi giorni (e cambierà la nostra vita!) spedendoci poi disarmati a gareggiare con veri esperti con anni di lavoro alle spalle, non comprenderemo come mai non siamo riusciti a trovare un lavoro.
Viviamo in una condizione psicologica paradossale: da un lato, ci troviamo di fronte a opportunità mai viste prima nella storia dell’uomo: dall’altro non abbiamo più la capacità di raggiungerle, poiché il “racconto” sulle strategie per arrivare a quei traguardi è profondamente cambiato.
Le competenze per raggiungere i propri obiettivi oggi, sono diverse da quelle che ci fanno credere:

  1. Capacità di fare focus
    Oggi c’è troppa conoscenza e non puoi sapere tutto. Un campione di pallacanestro non sarà mai anche campione di sci. Scegli il tuo settore con cura e allenati fino a diventare eccellente.
  2. Capacità di avere una mente fluida
    Il mondo cambia spesso e cambia velocemente. Tieni la direzione, ma sviluppa l’abilità di non innamorarti delle tue strategie. Il “si fa così e basta” non funziona proprio più. Osserva la realtà e sii creativo.
  3. Sviluppo di abitudini evolutive
    Non cambiare perché il mondo te lo chiede e ti promette una vittoria facile. Evolvi nel tuo settore e non avrai mai bisogno di un esperto, perché l’esperto sei tu.
Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    31.10.2016

    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    04.04.2023

    Dalla medicina all’ambiente, l’81% degli studenti italiani vuole cambiare il mondo

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    06.06.2019

    I 12 benefici scientifici della meditazione da provare ogni giorno

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    09.03.2017

    Se vuoi mettere ordine nella tua vita, comincia dalla tua casa: alcuni consigli

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-