• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
reputazione o curriculum
Icona
Empowerment

La tua reputazione è più importante del tuo curriculum

Redazione Centodieci
Di Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Scopri di più
Pubblicato il 22.05.2018 alle 9:59

Reputation Over Resume from Leslie Bradshaw

Alla fine la questione è molto semplice: ci sono persone che cercano infinitamente lavoro ma non riescono a trovarlo perché puntano tutto sul curriculum. Il che corrisponde a una certa mentalità: non conta come lavoro, ma dove lavoro. Ogni impresa, piccola o grande, diventa il singolo punto di un elenco puntato. Questo approccio ha diversi problemi, il più grosso è pensare che non conti come si fa qualcosa, ma se la si fa o meno, e per chi la si fa. Nei fatti si può restare inchiodati alla stessa scrivania per anni, ma essere così bravi da racimolare la reputazione di un CEO, e divenire «ricercati» o «desiderati» al punto da essere trovati dagli headhunter. Ecco dunque un semplice schema utile a capire come creare una buona reputazione, come mantenerla e come contare meno sul proprio curriculum che sulla propria fama.
Mettiamo che tu sia un idraulico. Mettiamo che lavori sempre per gli stessi due o tre clienti, e stia cercando di espanderti, di averne di più. O di essere chiamato in una grande ditta.
– Quello che fai
Stai crescendo se. Se non ti sei stancato di essere eccellente per i tuoi tre clienti, se non li hai mai sottovalutati pur essendo cosciente di meritare, forse, di più. Se hai mantenuto intatto l’amore per il tuo lavoro e soprattutto se hai gettato dei ponti con queste persone. Ognuno ha una rete di contatti e legami. Non ti pare che già essere «consigliato» da qualcuno – soddisfatto del tuo comportamento – sia un grande traguardo? La risposta è ovviamente sì, uno dei grossi segreti nel proprio mestiere è mantenere un rapporto ottimo con chiunque ti paghi, facendo sentire il tuo interlocutore sempre importante.
Stai sbagliando se. Ormai dai ciò che hai per scontato e non ci metti un’oncia di impegno. Perderai anche quei due clienti, che ci penseranno due volte prima di consigliarti ai parenti e agli amici. Un fiasco su tutti i fronti, insomma.
– Come lo fai
Stai crescendo se. Non ti sei stancato di imparare, prima di tutto. Se leggi riviste di settore, se ti informi sugli ultimi modelli di rubinetteria, se non ti sei rotto di proporre soluzioni nuove e vantaggiose con immensa cura del dettaglio. Se sei stato onesto fino al midollo, e già che c’eri con i tuoi due o tre clienti hai instaurato un rapporto cordiale e aperto. Stai crescendo se ti importa, in una parola. E se ti importa è garantito che crescerai, perché chi ti ha apprezzato lo racconterà. Puf, ti troverai sommerso di ingaggi.
Stai sbagliando se. Mettiamo che, un po’ attanagliato dallo scarso giro di contatti tu – idraulico del primo paragrafo – abbia deciso di tagliare gli angoli. Materiali meno pregiati, qualche scherzo sulle fatture, quel pizzico di lucro non giustificato che non ha mai fatto male a nessuno, qualche chiamata non risposta, un po’ di pigrizia.
Non è la quantità ma la qualità a contare. La maniera con cui lavoriamo è più importante del lavoro che facciamo. Lavorando bene costruiamo una reputazione che inizia a precederci. Veniamo chiamati. I curricula perdono peso e valore, semplicemente smettono di essere utili o sono molto meno utili.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    13.06.2016

    L'avvenire appartiene ai curiosi di professione!

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    04.02.2015

    Voglia di cambiamento? Partiamo da sei semplici domande per capire come rinnovare la [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    28.02.2018

    Abitudini: come sfruttarle per cambiare la propria vita e da dove cominciare

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    01.06.2017

    Ecco come costruire un'agenda efficace in tre passaggi

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-