Il coraggio è la chiave del successo, perché se abbiamo paura di fallire difficilmente arriveremo dove ci siamo prefissati, e dove puntiamo. Conoscere la materia profonda di questa dote è un lavoro importante che ci porterà ad annientare, più o meno definitivamente, il timore di farci avanti e metterci in gioco. Ecco 10 frasi fondamentali che potrebbero aiutarci: sai cos’è il coraggio se…

  1. Il tuo “perché” è più grande della tua vulnerabilità
    Chi non teme il disastro, la vergogna, la sensazione di aver sbagliato talvolta clamorosamente? Eppure la strada per la crescita è una grande motivazione, che può ripararci anche dal dolore dell’errore.
  2. Se sai che la paura è un’emozione come le altre
    E dunque è perfettamente in tuo potere, in ogni momento, dominarla e manipolarla trasformandola in spinta propulsiva verso il traguardo.
  3. Avere uno scopo è ciò che ti fa sentire vivo
    Senza un obiettivo siamo perduti. Il nostro diventa un girovagare senza meta, e senza avere ben chiara la ragione per cui stiamo girovagando.
  4. Sei sicuro che il vero amore si nasconda nelle scelte più difficili
    Se giochiamo sempre in difesa, se we play safe, non riusciremo a portare beneficio né a noi stessi né alle persone che amiamo.
  5. Ti rifiuti di strisciare: vuoi volare
    E sei certo di poterlo fare. Non vuoi sopravvivere, ma vivere. Al meglio, al massimo delle tue forze e della tua consapevolezza.
  6. Sei attento a scegliere le parole quando racconti te stesso
    Sei familiare al concetto di resilienza, e presenti agli altri – attraverso la tua voce – i passi falsi come un’opportunità di crescita che hai saputo sfruttare.
  7. Ti è noto che concentrazione ed energia sono indissolubilmente legati
    Più mantieni gli occhi sul futuro, meno energia disperdi, meno forza creatrice dilapidi. Sii mindful. Vivi nel momento.
  8. Pensi con la tua testa
    Difendi la tua opinione. Sai offrirla. Aspetto altrettanto importante: sai cambiarla.
  9. Conosci l’importanza di osare
    Se non ti spingi oltre i tuoi stessi limiti e confini, arriverai mai ad avere la vita completa che sogni?
  10. Sei grato
    Perché è attraverso la certezza di essere stati fortunati, di esserci impegnati e di esserci formati ogni giorno possiamo davvero aspirare a diventare chi siamo.