• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
Expo 2015
Icona
Innovazione e Sostenibilità

Expo 2015: perché è un’opportunità di business per Milano e per tutti. I consigli per diventare Expottimisti

Giacomo Biraghi
Di Giacomo Biraghi
Giacomo Biraghi è esperto internazionale di strategie urbane. Si è laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra. Specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi, cura in Italia e all’estero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali, come il Piano di Governo del Territorio di Milano e Cityprofile di Buenos Aires. Per la Camera di Commercio di Milano coordina il Sistema Integrato Turismo e i Tavoli Tematici in vista di Expo 2015. Nel settembre 2013 ha organizzato il TEDx di Porta Nuova, a  [...]
Scopri di più
Pubblicato il 07.10.2014 alle 10:03

Si parla tanto di Expo 2015, ma partiamo dalle basi: che cos’è un Expo Universale, come funziona, quali possono essere le opportunità e i vantaggi per le imprese?

Un Expo Universale è un parco tematico principalmente rivolto a famiglie e bambini, un condominio che a Milano è amministrato dalla società Expo 2015 spa che si occupa dell’infrastrutturazione degli spazi comuni del sito e della gestione dell’evento. I condomini sono invece una serie di soggetti, provenienti da diverse parti del mondo, che creano una polifonia di voci: 144 Paesi, tre organizzazioni internazionali, più di 70 partecipanti della società civile, tre partecipanti Corporate e più di 20 Sponsor.
Circa 200 attori coinvolti con i quali è possibile sviluppare opportunità di business e di fornitura di prodotti e servizi. L’evento genererà dieci miliardi di euro di valore aggiunto tra impatto diretto e indiretto, nei settori dell’industria edile, del turismo, della ristorazione e dei servizi per le imprese.
Expo è dunque di chi se la prende. I protagonisti siamo tutti noi. È l’unico grande evento dove per regola vincono tutti coloro che partecipano.

Le opportunità sono molte: dentro e fuori dal sito.
Dentro al sito. Una prima possibilità è rispondere alle Request for proposal (RFP), procedure utilizzate per selezionare partner, sponsor, fornitori di prodotti e servizi o costruttori di lotti negli spazi comuni.
È poi possibile diventare fornitori registrandosi al Catalogo per i partecipanti, uno strumento per presentarsi ai Paesi per la progettazione, costruzione o allestimento dei loro padiglioni. Le categorie interessate sono infatti: costruzioni e allestimenti, arredo per interni ed urbano, packaging e complementi fieristici.
Ulteriore opportunità il Catalogo SìExpo rivolto alle imprese che abbiano prodotti con determinate caratteristiche di ecosostenibilità.

Un’altra modalità per ampliare il business collaborando all’interno del sito è sponsorizzare la propria attività nei padiglioni dei vari Paesi, diventando così sponsor ufficiali di uno dei condomini. Gli interlocutori sono i differenti paesi e il Padiglione Italia.

Expo 2015, una polifonia di voci: 144 Paesi, più di 70 partecipanti della società civile, tre organizzazioni internazionali, tre partecipanti Corporate e più di 20 Sponsor

Vi sono anche svariate opportunità fuori dal parco tematico, in città. Per esempio partecipare all’ecosistema digitale E015, un ambiente di cooperazione aperto a enti e imprese per condividere dati e sviluppare nuove applicazioni software. La piattaforma vuol favorire la creazione di prodotti e servizi che migliorino l’esperienza di visita durante l’evento, come sistemi di infomobilità, e-ticketing, ecc.
È possibile inoltre allacciare cooperazioni con i Paesi e le aziende che non avranno uno spazio commerciale nel sito e che quindi si stanno organizzando per gestire spazi di rappresentanza in città. Divenire loro fornitori o sponsor è un’opportunità da sfruttare.

Esistono poi altre possibilità concrete e strumenti trasversali che sono stati messi in campo in vista dell’evento milanese.
Chi ha un’idea di business o non profit può valorizzarla attraverso i Tavoli Tematici per Expo 2015, la serie di incontri di Camera di Commercio di Milano in cui startupper e associazioni presentano i propri progetti a istituzioni, aziende partner di Expo e media.
Explora, la società che si occupa della promozione del turismo in Lombardia e Milano, è a disposizione di operatori e imprese del settore come vetrina facilitatrice di business. È possibile aumentare l’attrattività delle proprie destinazioni costruendo assieme a Explora un’offerta in base alle richieste del mercato e promuoverla poi attraverso il portale di promo-commercializzazione Wonderfulexpo2015.

Infine è possibile valorizzare eventi o location attraverso Expo in Città, ovvero il calendario coordinato di eventi che accadranno nei sei mesi di Expo 2015 nella Città metropolitana di Milano. Nato da una collaborazione fra Comune e Camera di Commercio, farà da brand comune per mostre, conferenze e spettacoli promossi da varie istituzioni e privati. Il sito sta raccogliendo proposte di eventi e di location, permettendo anche il matching tra loro, per creare un palinsesto che attragga visitatori con eventi di valore, puntando su un’immagine condivisa, maggiore visibilità e supporto istituzionale per le autorizzazioni.

Le opportunità generate da Expo 2015 sono molte, concrete e fattibili. Sfruttarle è possibile e sta accadendo. Occorre essere Expottimisti non per retorica o per partito preso, ma coscienti delle numerose strade che un evento aperto e inclusivo come questo mette in campo per tutta l’Italia.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    22.10.2021

    NFT alla conquista del settore immobiliare

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    25.06.2019

    Il futuro dei social sono le newsletter?

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    27.02.2015

    Cinque mosse vincenti per migliorare subito il marketing della vostra azienda

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    23.03.2016

    Droni, robotica e futuro. È adesso

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-