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Innovazione e Sostenibilità

La creatività interagisce con la realtà virtuale. Il nuovo marketing è tecno-centrico

Giuliano Ambrosio
Di Giuliano Ambrosio
Consulente Freelance con più di 7 anni d’esperienza in strategie digitali. Il mio lavoro di consulente consiste nell’identificare soluzioni creative in campo Digital e Social Media seguendo un approccio strategico. Lo scopo è quello di ottenere gli obiettivi stabiliti, utilizzando i giusti strumenti, tecnologie e canali media a disposizione. Durante la mia carriera da Freelance ho avuto modo di maturare le mie competenze in Comunicazione Digitale e Strategie Creative sui Social Media in diverse agenzie, J. Walter Thompson, M&C Saatchi, HUB09, Done!Group, ProDea, YoungDigitals dove ho avuto il privilegio di lavorare per clienti come Motivi, Gillette, Abarth, Gruppo Generali, Alfa Romeo, [...]
Scopri di più
Pubblicato il 02.03.2015 alle 9:12

La Creatività con la C maiuscola è una delle armi più potenti che ci sia in campo comunicazione e marketing. E il fattore umano in questo caso è più cruciale che mai: avere delle persone che hanno una visione originale e creativa è essenziale per qualsiasi gruppo aziendale e agenzia di comunicazione. Ecco perché quando l’ultima tecnologia interviene a supportare la creatività si creano delle esperienze straordinarie, capaci di condividere emozioni e ricordi unici. Ve ne mostro alcune, per comprendere da una parte la portata della tecnologia, dall’altra la potenzialità che la nostra creatività ha.

REALTÀ AUMENTATA

Per realtà aumentata (in inglese augmented reality, abbreviato AR) si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

Pepsi Max Bus Shelter Augmented Reality

Pepsi Max ha utilizzato la realtà aumentata per mostrare l’impossibile in azione, una delle chiavi di lettura del marchio. Utilizzando una parte del billboard in una pensilina del bus, viene installato un pannello interattivo che grazie a una cam proietta tutto quello che accade dietro la pensilina e con la AR vengono proiettate delle scene apocalittiche suscitando reazioni di panico dei passanti.

Vespa Magazine Augmented Reality

Vespa integra all’interno del magazine Wired una pagina pubblicitaria fuori dagli schemi proprio grazie alla realtà aumentata. Tramite un’applicazione mobile è possibile personalizzare nei colori la propria Vespa, guidare con un test drive, scoprire gli store in prossimità e condividere la propria esperienza sui social media.

KINECT

La tecnologia Kinect è un accessorio originariamente pensato per Xbox 360 sensibile al movimento del corpo umano che consente al giocatore il controllo del sistema senza la necessità di indossare o impugnare alcunché.

Topshop: Kinect Fitting Room

TopShop è uno dei primi brand ad aver impiegato Kinect in campo fashion. All’interno di uno store è stata installata una mirror machine capace di mostrare un abito sul proprio corpo solo in modo virtuale, senza doverlo indossare. L’abito virtuale viene proiettato sul corpo del cliente in tutte le sue prospettive in modo da avere una percezione davvero realistica del risultato.

Nike+ Kinect Training

Nike installa all’interno di uno store la possibilità di allenarsi utilizzando le gestualità del proprio corpo con un personal training virtuale. Per il lancio è stato invitato a provare l’esperienza l’atleta olimpico Mohamed Farah.

United Arrows

Se i manichini nelle vetrine si potessero muovere? Questa la domanda che si sono fatti i creativi di United Arrows, un brand di abbigliamento giapponese. Per un’intera giornata i manichini all’interno delle vetrine potevano essere comandati dai passanti grazie alla tecnologia Kinect. I movimenti dei passanti controllavano i manichini generando in questo modo una grande attenzione e curiosità.

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