• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
perché visitare FICO
Icona
Innovazione e Sostenibilità

Perché FICO Eataly World, il più grande parco a tema sull'eccellenza alimentare al mondo, è così importante

Giacomo Biraghi
Di Giacomo Biraghi
Giacomo Biraghi è esperto internazionale di strategie urbane. Si è laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra. Specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi, cura in Italia e all’estero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali, come il Piano di Governo del Territorio di Milano e Cityprofile di Buenos Aires. Per la Camera di Commercio di Milano coordina il Sistema Integrato Turismo e i Tavoli Tematici in vista di Expo 2015. Nel settembre 2013 ha organizzato il TEDx di Porta Nuova, a  [...]
Scopri di più
Pubblicato il 23.11.2017 alle 14:30

Ci siamo. Il 15 novembre 2017 ha riaperto Expo. Ma non a Milano. E non con questo nome.
Si chiama FICO, Fabbrica Italiana Contadina. Apre nella periferia di Bologna, in quello che era il Centro Agro Alimentare. E il motto non sarà “Feeding the Planet, Energy for Life”, ma “Eataly World”; di fatto il più grande parco a tema sull’eccellenza alimentare esistente al mondo. Privato ma con un grande impatto pubblico. Di fatto una ode all’italianità del cibo, attraverso 10 ettari di spazi, tra veri e propri ristoranti, mercati, botteghe, fabbriche, coltivazioni e allevamenti a cielo aperto.
L’evento merita alcune considerazioni, con tutta la curiosità e l’ammirazione del caso per gli imprenditori (Farinetti e Coop) che hanno in tempi record creato un’attrazione che di certo aiuterà l’immagine del nostro paese e il turismo (sono previsti 6 milioni di visitatori all’anno).
La prima riflessione riguarda il potere dei grandi eventi nel generare effetti di lungo periodo che vanno al di là del semplice indotto economico: di certo Expo Milano 2015 ha portato una nuova attenzione al tema del cibo e della qualità nell’alimentazione. Eataly World intercetta questa tendenza e la rende permanente: le città e le nazioni devono sempre di più ricercare questi momenti di accelerazione e slancio.
Il secondo ragionamento riguarda il potere dello storytelling; se c’è una costante nel nostro paese è soffrire di uno strano fenomeno, cioè l’essere percepiti all’estero come migliori di quanto noi stessi come sistema ci rappresentiamo: una sorta di incapacità di raccontarci. Ecco iniziative come FICO vanno invece nella direzione opposta, quella di una narrazione compiuta e fattiva delle nostre eccellenze, in modo popolare e immediato, tramite l’esperienza e con una scala di azione non sperimentale ed episodica, ma capace di una permanenza e una fisicità costante.
L’ultimo commento e insegnamento riguarda la forza della piccola e media impresa italiana. 150 aziende sono coinvolte nell’operazione Eataly World. Seppure senza stati e organizzazioni governative/istituzionali (forse la più grande differenza rispetto ad expo e la più grande pecca dell’operazione), FICO Eataly World rappresenta plasticamente la forza della nostra microimprendorialità e lo spessore delle nostre multinazionali tascabili, capaci di dominare con l’eccellenza intere filiere produttive, in tutto il mondo.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    08.08.2016

    Vincere la pigrizia si può, con l’aiuto dell’app Pact diventi più efficiente e [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    27.01.2021

    4 consigli facili per una quotidianità più sostenibile

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    22.03.2021

    Emergenza idrica e lavastoviglie quasi vuote: quanto pesano le nostre distrazioni?

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    15.03.2017

    Le nuove generazioni necessitano di nuovi sistemi educativi. Cosa aspettiamo a innovare?

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-