• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
realtà virtuale
Icona
Innovazione e Sostenibilità

La realtà virtuale ci porta in spazi troppo simili al reale. E Facebook ci ha investito due miliardi

Riccardo Scandellari
Di Riccardo Scandellari
Specializzato nella creazione di contenuti efficaci per il web. In passato ha curato l’immagine online di molte aziende e personaggi dello spettacolo. Si occupa di tecnologie e tecniche di comunicazione orientate al web dal 1998. Ha gestito e realizzato numerosi progetti online, passando dal posizionamento dei contenuti alla diffusione attraverso blog e social network. Docente per master universitari e aziende sul Web Marketing. Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna dal 2007. È tra gli organizzatori dei TweetAwards il maggiore evento Twitter italiano. Ha fondato con Rudy Bandiera l’agenzia NetPropaganda. Autore del libro Fai di te stesso un Brand (Dario Flaccovio, aprile [...]
Scopri di più
Pubblicato il 22.07.2014 alle 13:04

L’automobile, all’inizio del secolo scorso, fu una grande innovazione: diede vita a una nuova fase della mobilità individuale, favorendo gli spostamenti e gli affari, poiché l’auto, più che un mezzo di trasporto, è uno strumento per comunicare. La spinta propulsiva alla comunicazione ha sempre portato a un avanzamento sociale e tecnologico, come è accaduto attraverso la mobilità cent’anni orsono, e ora siamo all’alba di una nuova era nelle comunicazioni.

La realtà virtuale ci fa muovere in spazi che simulano ambienti molto simili a quelli reali, facendoci incontrare altre persone, reali o “sintetiche”, con cui interagire

I media digitali ormai fanno parte della nostra vita quotidiana e ci tengono in contatto con amici, parenti e colleghi di lavoro. Dieci anni fa potevamo collegarci al web esclusivamente attraverso computer desktop o ingombranti portatili, oggi con la rivoluzione mobile abbiamo a disposizione device tascabili con cui possiamo rimanere collegati da qualsiasi luogo. Una rivoluzione rimane incompiuta: quella della piena realtà virtuale. Per ottenerla servono enormi capacità di calcolo, linee dati che permettano un buon flusso di informazioni e, naturalmente, visori indossabili di buona qualità.

La realtà virtuale ci fa muovere in spazi che simulano ambienti molto simili a quelli reali, facendoci incontrare altre persone, reali o “sintetiche”, con cui interagire. Entrare in un mondo “immersivo” virtuale consentirà di vivere esperienze che altrimenti non potremo mai permetterci. La prima utilizzazione di questa tecnologia, infatti, sarà nel settore dei videogiochi, in cui si potranno realizzare dei “metaversi” (termine derivato dal cyberpunk che sta a significare l’unione della realtà virtuale con internet) in cui vivere e muoverci come fossimo un mondo reale.

Il fondatore di Oculus Palmer Luckey presenta gli Oculus Rift 

Recentemente Mark Zuckerberg, creatore di Facebook, ha acquistato per 2 miliardi di dollari la società Oculus VR, startup al lavoro su un rivoluzionario visore Oculus Rift. Questo visore, anche se non ancora in commercio, consentirà un’immersione nel mondo virtuale come mai è stato fatto prima e sarà in vendita tra qualche mese ad un prezzo che presumibilmente si aggirerà sui 350 dollari. Anche Sony ha realizzato un prototipo dal nome Project Morpheus, da utilizzare con la nuova Playstation 4 e con cui giocare ai nuovi videogiochi Fps (First Person Shooter, “sparatutto” in prima persona).
Secondo il fondatore di Oculus, Palmer Luckey: «Tra un paio di decenni i display tradizionali saranno sostituiti dai visori per la realtà virtuale (…) i dispositivi VR hanno molte meno problematiche, sono più economici, più pratici e si possono portare ovunque noi desideriamo».

Potremo assistere direttamente a qualsiasi riunione in tutte le parti del globo rimanendo seduti comodamente alla nostra scrivania

In ambito lavorativo assisteremo a una vera e propria rivoluzione: finalmente ci libereremo della presenza fisica attraverso costosi (anche in termini di tempo) spostamenti e potremo assistere direttamente a qualsiasi riunione in tutte le parti del globo, rimanendo seduti comodamente alla nostra scrivania. Si concretizza quello che abbiamo visto in molti film di fantascienza con il teletrasporto, solo che a viaggiare sarà la nostra immagine virtuale e le nostre idee. Pensiamo alle grosse aziende con molte sedi distaccate, che potranno fare riunioni senza muovere i dipendenti e collaboratori. Anche in ambito formativo la realtà virtuale avrà un suo naturale sbocco: un chirurgo potrà fare delle prove con pazienti sintetici in cui testare le operazioni, proprio come accade ora con i simulatori di volo per i piloti.

Ogni tecnologia comporta anche rischi e questa potrebbe portare qualcuno a rifugiarsi nella comodità e nella maggiori opportunità della vita virtuale tralasciando quella reale. L’aspetto allucinogeno di una vita parallela porterà, i più deboli, a evadere dalla grigia realtà per un mondo in cui tutto è possibile e possiamo essere quello che vogliamo. Come sosteneva il chimico e alchimista svizzero Paracelso: «Nulla è di per sé veleno, tutto è di per sé veleno, è la dose che fa il veleno».

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    08.11.2021

    Cinque cose da sapere sul metaverso di Facebook

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    15.05.2023

    Alcune cose da sapere prima di acquistare un prodotto ricondizionato

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    07.05.2018

    Intelligenza artificiale, 4 concetti essenziali (da abbandonare o abbracciare)

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    23.11.2015

    Quando è il cliente che guida il marketing digitale delle aziende: le 10 [...]

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-