• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
salone risparmio randazzo
Icona
Innovazione e Sostenibilità

La sostenibilità è al centro dello sviluppo

Gianluca Randazzo
Di Gianluca Randazzo
Head of Sustainability per il Gruppo Mediolanum, dal 2014 ha la responsabilità di sviluppare la sostenibilità supportando il Consiglio di Amministrazione per la definizione e applicazione della strategia di sostenibilità, gestendo il rapporto con gli stakeholder, promuovendo e coordinando progetti incentrati sulla sostenibilità, predisponendo la dichiarazione non finanziaria e organizzando le attività di Fondazione Mediolanum Onlus. Precedentemente, ha maturato la sua esperienza professionale nel settore Customer Care, Organizzazione, Pianificazione e Controllo e Formazione della Banca. Ha partecipato attivamente alla progettazione e alla realizzazione di Mediolanum Corporate University, l’istituto di formazione permanente, che ha ricevuto vari riconoscimenti a livello mondiale. [...]
Scopri di più
Pubblicato il 10.04.2019 alle 11:29

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.20.2″]

Ormai la sostenibilità è al centro delle più importanti teorie economiche. Per questo Mediolanum l’ha già messa alla base dei suoi pilastri aziendali, seguendo le Nazioni Unite.

Era il 1970 quando Milton Friedman, fondatore del pensiero monetarista e premio Nobel per l’Economia nel ’76, affermando che «l’unica responsabilità sociale di un’azienda è fare profitti» metteva in ridicolo quelle teorie economiche che volevano introdurre nel bilancio delle imprese anche l’ambiente, la trasparenza della governance, il rispetto dei territori e delle comunità. Il padre della Scuola di Chicago pensava che solo il profitto portasse benessere, invece, in poco meno di cinquant’anni, le cose sono molto cambiate. E la sostenibilità, a dispetto dei critici, è diventata il tema centrale del Salone del Risparmio che si è svolto a Milano la settimana scorsa e dove si sono raccolte le voci dei principali player di mercato. È infatti diventata parte integrante del business per oltre il 60% delle aziende del Pianeta. Ma soprattutto, grazie all’Agenda 2030, si è dotata di un programma d’azione sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU che è stato avviato all’inizio del 2016.

Ma cosa vuol dire sviluppo sostenibile per l’Agenda 2030?

Vuol dire raggiungere nell’arco di 15 anni, dal 2015 al 2030, 17 Obiettivi Comuni, conosciuti come Sustainable Development Goals, o SDGs, quali la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.  Gli “Obiettivi comuni” riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno deve essere escluso, nessuno deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Cosa vuol dire per noi essere sostenibili?

Vuol dire fare business in modo rispettoso delle persone e dell’ambiante mantenendo fede all’impegno di creare valore a lungo termine. Agendo in base a 5 pilastri fondamentali per la nostra azienda raggiungiamo risultati concreti per lo sviluppo del nostro business ma anche coincidenti con 8 SDG delle Nazioni Unite.

Quali sono i nostri pilastri?

Sono Solidità e Stabilità Finanziaria; Personalizzazione, Sicurezza e Innovazione delle soluzioni finanziarie; Sviluppo e tutela del capitale umano; Multicanalità e rete di Family Banker; Responsabilità verso la collettività e l’ambiente.

Grazie a questi possiamo raggiungere obiettivi importanti anche per le Nazioni Unite. Per esempio, per citarne alcuni, attraverso attività di inclusione finanziaria, che vanno dal microcredito alle liberalità per clienti e collaboratori in difficoltà, dal conto di base dedicato alle fasce economiche svantaggiate ai progetti in sostegno dell’infanzia disagiata, contribuiamo a combattere la povertà, il primo tra gli SDG. Oppure, grazie a politiche di welfare aziendale inclusive volte e garantire il benessere delle persone, come il nido aziendale, possiamo ottemperare al terzo SDG: good health and well-being. O ancora, con la piattaforma che ci ospita, Centodieci.it, centriamo il quarto SDG che si occupa della qualità dell’educazione delle persone. Anche in fatto di energia e cambiamento climatico, di cui parla nel settimo SDG, facciamo la nostra parte. Con il solo impianto di trigenerazione che produce contemporaneamente energia elettrica, termica e frigorifera, copriamo un buon 40% delle nostre necessità.

Anche in fatto di Nobel per l’Economia questi 50 anni hanno viaggiato nella direzione della sostenibilità. È particolarmente significativo, infatti, che l’anno scorso il prestigioso premio sia stato attribuito a William Nordhaus, economista e accademico presso Yale Univesity, per i suoi studi su economia e cambiamenti climatici.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    27.03.2018

    Viviamo in una (magica) combinazione di presente e futuro: il futuro istantaneo

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    12.04.2023

    Abitare (sul)la Luna

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    01.03.2021

    Crescita personale, mindset e Ikigai: le giuste domande che ti aiutano a scoprire [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    23.01.2015

    7 HR manager su 10 usano i social per controllare nuovi candidati. Ecco [...]

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-