• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
Immagine principale di: Tesla S Future, Day 7. Tesla S Vs Human approach: le migliori batterie sono
Icona
Innovazione e Sostenibilità

Tesla S Future, Day 7. Tesla S Vs Human approach: le migliori batterie sono quelle dell’uomo

Giancarlo Orsini
Di Giancarlo Orsini
Training & Learning Manager di Banca Mediolanum. In passato ha maturato esperienza come Responsabile della concessionaria Honda a Modena. Cresciuto professionalmente in Banca Mediolanum dove lavora dal 1993, prima come Consulente Globale e successivamente gestendo un gruppo di 36 Family Banker, ricopre attualmente la carica di Training & Learning Manager di Banca Mediolanum. Nel 2008 Giancarlo Orsini ha ideato, grazie alla sua passione per la tecnologia e l’innovazione, un seminar chiamato Progress, oggi Centodieci è Progresso, che lo ha portato a incontrare negli ultimi anni oltre 100.000 persone. L’anno dopo ha dato vita al primo percorso di Educazione Finanziaria per Clienti: Investire [...]
Scopri di più
Pubblicato il 16.07.2016 alle 8:08

Siamo quasi a diecimila chilometri percorsi, a Kufstein, in Austria per l’ultima sosta prima di Venezia. Una birra nello storico pub Stollen 1930, poi un’altra che ammorbidisce la tensione serale. E arrivano i primi bilanci. Che cosa ha funzionato in questa missione? Come siamo riusciti a portare la Tesla Model S fino a Capo Nord? Quanto è stata importante la tecnologia e quanto l’uomo?

Progettualità, organizzazione, esecuzione: l’essere umano continua a fare la differenza rispetto alla macchina. Perché un’auto, per quanto evoluta e con capacità di analizzare dati e condividerli in un network aggiornato in real time, rimane human centered. Chi la guida rimane cioè il protagonista della user experience e l’esperienza acquisita è la miglior partner per viaggiare in sicurezza. Lo sa bene Adriano Ruchini che tutti i giorni ha avuto a che fare con la gestione della ricarica elettrica: è sempre l’uomo che spinge sull’acceleratore, che ne conosce potenzialità di consumo e risparmio energetico, che sa che una media di 115 chilometri in autostrada e del rispetto di quelli consentiti dalla legge sui percorsi extraurbani (come le grandi arterie della Norvegia) sono le migliori medie orarie per ottimizzare il consumo giornaliero. Tutti dati che ovviamente variano in base a tanti fattori esterni da tenere sempre in considerazione.

È sempre l’uomo che si ferma alle stazioni Tesla Supercharged e decide il tempo di ricarica delle batterie: un rifornimento che inizia dall’1 per cento di carica sarà sempre più efficiente di uno che parte dal 70. Oltre al fatto che la macchina non può sapere quale presa elettrica è disponibile e quante altre Tesla in quel momento stanno attingendo energia dai Supercharged o da charger con una potenza inferiore.

È sempre l’uomo che decide se e come utilizzare il pilota automatico, consapevole che si tratta di una tecnologia in versione beta: noi lo abbiamo tenuto inserito per almeno il 50 per cento del tempo, pronti però a correggere con le nostre mani gli eventuali difetti di gioventù del sistema. Come dire: la capacità computazionale di una macchina come Tesla è probabilmente le più evoluta sul mercato, ma gli spazi di perfettibilità sono comunque presenti.

E l’uomo è dietro a tutti quei processi relazionali che determinano il successo o l’insuccesso di una missione come questa: in quasi diecimila chilometri non esiste alcun software in grado di gestire un team di 11 persone. Non esistono batterie così flessibili come quelle umane che lavorano in linea e si danno il cambio alla guida. E soprattutto non esistono Supercharged in grado di ricaricare l’energia di un gruppo affiatato che fin dall’inizio aveva chiaro in mente l’obiettivo di Tesla S Future.

 

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    29.03.2023

    GEVI, la turbina eolica che usa l’intelligenza artificiale per produrre energia

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    14.12.2018

    Cambiamento climatico: l'adolescente Greta Thunberg fa scuola a tutto il mondo

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    29.04.2022

    Cubbit lancia la prima rete di cloud distribuito peer-to-peer aziendale d’Europa. Ecco come [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    27.02.2015

    Cinque mosse vincenti per migliorare subito il marketing della vostra azienda

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-