• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
Virtual Reality
Icona
Innovazione e Sostenibilità

Video e foto 360: la virtual reality cambia il modo di fare storytelling integrando emozioni e social media

Giancarlo Orsini
Di Giancarlo Orsini
Training & Learning Manager di Banca Mediolanum. In passato ha maturato esperienza come Responsabile della concessionaria Honda a Modena. Cresciuto professionalmente in Banca Mediolanum dove lavora dal 1993, prima come Consulente Globale e successivamente gestendo un gruppo di 36 Family Banker, ricopre attualmente la carica di Training & Learning Manager di Banca Mediolanum. Nel 2008 Giancarlo Orsini ha ideato, grazie alla sua passione per la tecnologia e l’innovazione, un seminar chiamato Progress, oggi Centodieci è Progresso, che lo ha portato a incontrare negli ultimi anni oltre 100.000 persone. L’anno dopo ha dato vita al primo percorso di Educazione Finanziaria per Clienti: Investire [...]
Scopri di più
Pubblicato il 08.04.2016 alle 14:23

Un po’ di storia recente. Mark Zuckerberg sale sul palco del Mobile World Congress 2016 durante la presentazione dei nuovi device Samsung e spiega: «Manca poco, la virtual reality permetterà l’integrazione delle più diverse tipologie di connessioni social, immaginate per esempio due amici che potranno incontrarsi anche se distanti migliaia di chilometri e trascorrere ore insieme come se fossero nello stesso ambiente. Presto tutti potremo vivere le stesse esperienze in uno spazio virtuale capace di annullare qualsiasi distanza». E se lo dice il presidente e CEO di Facebook che nel 2014 ha comprato per due miliardi di dollari Oculus Rift, i visori progettati e finanziati su Kickstarter dal ventiduenne Palmer Luckey, possiamo immaginare il futuro che ci aspetta.
Per la fotografia la rivoluzione è già in atto: non più foto statiche, ma scattate in formato 360 con dispositivi come la REAL 360 – dell’italianissima Virtualmind – in grado di produrre anche immersive video,  Panono Camera Ball o 360Heroes di GoPro, sistemi capaci di realizzare immagini sferiche che riproducono un’immersione totale in un ambiente interno o esterno, con una risoluzione che permette lo zoom senza perdere di qualità. Cambia così anche l’esperienza di viaggio (ma le applicazioni sono assai di più) o di acquisto di un servizio. Pensate infatti di poter scegliere la camera di un hotel o di Airbnb, muovendosi al suo interno ma camminando dentro la stanza del vostro soggiorno. Oppure immaginate un tour 360 in uno showroom Ikea per poi condividerlo su Facebook e chiedere feedback agli amici prima di fare l’acquisto di una cucina.
Un esempio? Provate a guardare l’immagine qui sotto, navigando al suo interno con il mouse se la state visualizzando da computer, oppure muovendo in qualsiasi direzione lo schermo se avete in mano uno smartphone.

L’immagine a 360 di uno chalet realizzata con la Panono Camera Ball

E i video 360? Cambieranno il brand storytelling, cioè come i brand comunicano la loro identità aumentando l’esperienza dei potenziali clienti attraverso una realtà più immersiva. Succede già con il news storytelling, per esempio come fa The New York Times per raccontare la corsa alle elezioni presidenziali tra Hillary Clinton, Donald Trump, Bernie Sanders e John Kasich. Come? Con un video 360 in cui i quattro candidati presentano le loro idee al pubblico riunito dentro uno spazio fisico. Ecco il punto, anche i lettori (meglio chiamarli mobile reader) possono far parte di quello spazio che è diventato virtuale. Bastano tre semplici passaggi: un Google Cardboard dal costo di pochi dollari, uno smartphone con l’app ufficiale per Android o iOS da chiudere all’interno del visore e il touch sul tasto play. Il pubblico può intuire le potenzialità della virtual reality anche muovendo lo smartphone o spostandosi con il mouse all’interno del video se la riproduzione avviene da un computer. Ma è chiaro che la user experience è molto più interattiva quando è collegata a un device per la virtual reality.

Un concerto rock a Rio, in Brasile, ripreso in modalità video 360

I campi d’applicazione? Potenzialmente infiniti, ma quelli che registreranno maggiori view saranno i video in cui la parte di entertainment è più forte. Quelli che raccontano un concerto o un evento sportivo, per esempio. Vedere l’esibizione di un pilota acrobatico dall’ala dell’aereo fa sentire lo spettatore parte dello show in maniera esclusiva. E se l’evento venisse trasmesso in diretta live? Visto che l’integrazione dei video 360 su Facebook è già possibile, immaginate di poter seguire lo spettacolo insieme al vostro cugino d’Australia, guardandolo in faccia dopo aver fatto tutti e due la scansione 3D del volto con una app per smartphone come Dacuda.

Un esempio di scansione del volto con l’app di Dacuda

Tutto qui? No, soprattutto per le aziende che capiranno al volo come utilizzare la virtual reality digitalizzando lo spazio fisico di uno shop retail. Se il brand di moda Dior presenta già le collezioni primavera-estate 2016 con i video 360, portando fronte passerella chi non avrebbe mai accesso a un evento fashion esclusivo, potete scommetterci: presto molti altri brand ci porteranno dentro i loro flagship store. L’obiettivo? Farci conoscere un prodotto facendo leva sui data e sul proximity marketing, perché non faremo più shopping soltanto in un ambiente fisico ma in uno virtuale in cui il nostro profilo ci restituirà informazioni come taglie disponibili e fitting di giacche e maglioni dentro una virtual dressing room. Il pagamento? La nostra carta di credito sarà già precaricata, già oggi siamo in grado di pagare taxi, film o musica con un clic da smartphone. Insomma, ha ragione Zuckerberg: «Potremo vivere le stesse esperienze in uno spazio virtuale capace di annullare qualsiasi distanza».

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    24.11.2014

    Innovare significa soprattutto imparare. Come gestire la propria formazione e in-formazione tra web [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    13.11.2020

    Perché vedere il documentario di David Attenborough può salvare il pianeta

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    21.07.2023

    Intelligenza artificiale: 12 previsioni di Kai-Fu Lee

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    26.01.2021

    Quella pazza voglia di ripartire. Ma come?

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-