Pagine d’Italia – Federico Baccomo – Milano
Federico Baccomo ha scritto 6 romanzi, l’ultimo è “Ma tu sei felice?”. Sono tutti ambientati a Milano, la città dov’è nato e che cambia vorticosamente.
Federico Baccomo ha scritto 6 romanzi diversissimi tra loro, l’ultimo è “Ma tu sei felice?”. Sono tutti ambientati nella città dove è nato, Milano. I personaggi e i protagonisti cambiano carattere, lavoro, quartiere, ma alla fine sono radicati in una città che cambia vorticosamente.
C’è una parte di Milano che per Baccomo è forestiera: quella del passato. Non gli appartiene perché la Milano di Jannacci o di Bianciardi non esiste più, così come quella delle Varesine di quand’era piccolo: una Milano che è andata perduta, perché è una città che cambia velocemente. Sono piccoli smarrimenti che fanno parte dell’anima della città. Per questo i migliori narratori di una città sono i forestieri, quelli che la incontrano senza averla vissuta per anni e riescono a coglierne l’essenza come nessuno.
A Pagine d’Italia Federico Baccomo ha portato un libro di Franco Loi: “Aria de la memoria”. Un’antologia di poesie in dialetto milanese, anch’esso un qualcosa di caratteristico di Milano ma che oggi si è quasi smarrito.
Nella rubrica Pagine d’Italia gli scrittori raccontano il loro legame con le città d’Italia, dove sono nati, vivono o hanno trovato ispirazione per i loro romanzi.
Il video dell’intervista a Federico Baccomo è disponibile al seguente link.