• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
Lezioni Italiane
Icona
Arte e Cultura

Note d’Italia – Daniele Stefani racconta Lucio Battisti

Lucio Battisti è uno degli artisti più importanti della musica italiana e merita una puntata tutta per sé, sia per raccontarlo che per cantare due delle sue canzoni più belle: E penso a te e Prendila così.

Redazione Centodieci
Di Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Scopri di più
Pubblicato il 28.01.2021 alle 11:07

Uno degli artisti più completi, eclettici e fondativi della nuova canzone italiana a partire dagli anni Sessanta è sicuramente Lucio Battisti. Conosciuto soprattutto per i capolavori scritti e interpretati durante il suo sodalizio con il geniale Mogol, Battisti in realtà anche una volta che questa collaborazione fu conclusa ha rinnovato il suo sound, sperimentando nuove sonorità e provando a internazionalizzare il suo stile musicale.

Qui in questo video lo raccontiamo, lo celebriamo e naturalmente ascoltiamo due dei suoi più grandi successi: E Penso a te e Prendila così.

Il progetto di Lezioni italiane prende spunto dal saggio di Italo Calvino “Lezioni americane”, uno dei suoi ultimi scritti che è diventato una bussola anche per il mondo contemporaneo. Proprio per questo, per orientarci meglio in questo complesso momento, nasce Lezioni italiane. Da sempre Centodieci infatti è orgoglioso e indissolubilmente legato a quel “saper fare” italiano che nella storia ha reso grande il nostro Paese. Saper scrivere, saper dipingere, saper progettare, saper inventare. Sono soltanto alcuni dei talenti che in questa pagina svilupperemo sotto forma di parole scritte e cantate, recitate e raccontate.

Dicono che nei momenti di crisi si intravvedano anche spiragli di opportunità, Lezioni italiane è il nostro modo per offrire ai lettori di Centodieci la possibilità di vedere questo periodo così strano per il nostro Pianeta come qualcosa di positivo, di visione e di ripresa. Sentendosi anche orgogliosi di ciò che l’Italia ha offerto e offrirà al mondo intero.

Condividi questo video

Guarda anche

Vedi tutti i video
  • Lezioni Italiane
    Icona
    Arte e Cultura
    25.02.2021

    Note d’Italia – L’animo rock di Adriano Celentano raccontato da Daniele Stefani

    Guarda il video
  • Centodieci Extra
    Icona
    Arte e Cultura
    15.04.2020

    Pensieri d’arte – Gian Luca Bianco racconta Christo e Jeanne-Claude

    Guarda il video
  • Lezioni Italiane
    Icona
    Arte e Cultura
    15.10.2020

    Note d’Italia – Sicilia: Daniele Stefani canta Battiato e Trovato

    Guarda il video
  • Lezioni Italiane
    Icona
    Arte e Cultura
    13.10.2020

    Pagine d’Italia – Massimo Vitali racconta l’amore per Bologna

    Guarda il video

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-