• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
Immagine principale di: MOMENTUM
Immagine principale di: MOMENTUM
Arte e Cultura

MOMENTUM

Con

Centodieci

Date dell'evento

  • 24/11/2022 • 18:30

    Procida

    Partecipa

Dettagli

Il titolo del panel, che verrà moderato da Luigi Cerutti, prende ispirazione dal ciclo di sculture avviato nel 2018 da Fabio Roncato, artista affascinato dalle forze energetiche della natura – l’acqua dei fiumi e dei mari, i movimenti astronomici, il dinamismo della Terra – trasfigurate con materiali, metodi e processi eterogenei in nuovi paesaggi o frammenti di visioni naturali. 

Prendendo avvio dall’ultima scultura appartenente al ciclo Momentum, donata da Centodieci in occasione di Procida Capitale della Cultura, l’incontro esplorerà il legame profondo tra arte, natura e scienza. 

La scultura in alluminio e cera rappresenta, infatti, la perfetta sinergia tra natura e arte, tra scienza e materia: un percorso esplorativo, di sperimentazione e ricerca condotto dall’artista simile a quello di uno scienziato quale Maria Rosaria Capobianchi. Professore Straordinario di Biologia Molecolare, Direttrice del Laboratorio di Virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive allo Spallanzani di Roma durante l’emergenza sanitaria da Covid 19, la Dottoressa Capobianchi ha nel marzo 2020 contribuito a isolare per la prima volta il virus Sars-Cov2. 

Per partecipare agli eventi è richiesto l’utente di procedere alla registrazione che viene gestita da Eventbrite. I dati forniti saranno trattati in base all’informativa sul trattamento dei dati e alle condizioni di servizio che vengono fornite a cura di Eventbrite all’atto della compilazione del form.

Potrebbero interessarti anche

Vedi tutti gli eventi
  • Arte e Cultura

    CENTODIECI E’ ARTE – ELEGANZA SENZA TEMPO

    Con Redazione Centodieci
    Vai all’evento
  • Arte e Cultura

    “CENTODIECI È ARTE” PRESENTA “CHRISTO: OLTRE LA SUPERFICIE” UNA MOSTRA DI CHRISTO & [...]

    Con Redazione Centodieci
    Vai all’evento
  • Arte e Cultura

    CENTODIECI PER MATERA – UN DIALOGO TRA PADRE IBRAHIM FALTAS E OSCAR DI [...]

    Con Redazione Centodieci
    Vai all’evento
  • Arte e Cultura

    Raffaello Sanzio – 500 anni dalla morte del “Divin Pittore”. Storie, immagini e [...]

    Con Sabrina Marin
    Vai all’evento

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-