• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
Immagine principale di: Madrigale senza suono, vincitore del Premio Campiello 2019
Icona
Arte e Cultura

Madrigale senza suono, vincitore del Premio Campiello 2019

Redazione Centodieci
Di Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Scopri di più
Pubblicato il 18.10.2019 alle 11:00

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.23.1″ text_text_shadow_horizontal_length=”text_text_shadow_style,%91object Object%93″ text_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” text_text_shadow_vertical_length=”text_text_shadow_style,%91object Object%93″ text_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” text_text_shadow_blur_strength=”text_text_shadow_style,%91object Object%93″ text_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” link_text_shadow_horizontal_length=”link_text_shadow_style,%91object Object%93″ link_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” link_text_shadow_vertical_length=”link_text_shadow_style,%91object Object%93″ link_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” link_text_shadow_blur_strength=”link_text_shadow_style,%91object Object%93″ link_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” ul_text_shadow_horizontal_length=”ul_text_shadow_style,%91object Object%93″ ul_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” ul_text_shadow_vertical_length=”ul_text_shadow_style,%91object Object%93″ ul_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” ul_text_shadow_blur_strength=”ul_text_shadow_style,%91object Object%93″ ul_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” ol_text_shadow_horizontal_length=”ol_text_shadow_style,%91object Object%93″ ol_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” ol_text_shadow_vertical_length=”ol_text_shadow_style,%91object Object%93″ ol_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” ol_text_shadow_blur_strength=”ol_text_shadow_style,%91object Object%93″ ol_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” quote_text_shadow_horizontal_length=”quote_text_shadow_style,%91object Object%93″ quote_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” quote_text_shadow_vertical_length=”quote_text_shadow_style,%91object Object%93″ quote_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” quote_text_shadow_blur_strength=”quote_text_shadow_style,%91object Object%93″ quote_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_text_shadow_horizontal_length=”header_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_text_shadow_vertical_length=”header_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_text_shadow_blur_strength=”header_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_2_text_shadow_horizontal_length=”header_2_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_2_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_2_text_shadow_vertical_length=”header_2_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_2_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_2_text_shadow_blur_strength=”header_2_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_2_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_3_text_shadow_horizontal_length=”header_3_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_3_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_3_text_shadow_vertical_length=”header_3_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_3_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_3_text_shadow_blur_strength=”header_3_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_3_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_4_text_shadow_horizontal_length=”header_4_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_4_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_4_text_shadow_vertical_length=”header_4_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_4_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_4_text_shadow_blur_strength=”header_4_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_4_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_5_text_shadow_horizontal_length=”header_5_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_5_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_5_text_shadow_vertical_length=”header_5_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_5_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_5_text_shadow_blur_strength=”header_5_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_5_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_6_text_shadow_horizontal_length=”header_6_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_6_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_6_text_shadow_vertical_length=”header_6_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_6_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_6_text_shadow_blur_strength=”header_6_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_6_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” box_shadow_horizontal_tablet=”0px” box_shadow_vertical_tablet=”0px” box_shadow_blur_tablet=”40px” box_shadow_spread_tablet=”0px” z_index_tablet=”500″]

I bravi romanzieri sono come gli architetti. Danno forma narrativa a una traiettoria esistenziale, ne sviluppano gli intrecci, elaborano e costruiscono nuovi percorsi: senza perdere mai l’orientamento. È quanto fa Andrea Tarabbia in Madrigale senza suono, vincitore del Premio Campiello 2019. Un metaromanzo basato su cronache reali all’interno di una cornice di pura invenzione; al modo che fu di Boccaccio e di Manzoni.
Si tratta infatti della biografia di Gesualdo da Venosa, compositore vissuto nel XVI e legato, in parte, al contributo fornito alla creazione della musica polifonica, dall’altra all’uccisione della prima moglie a causa di un tradimento. Eppure, come emerge dalle pagine, è da un simile tormento che, inarginabile, scaturisce il suo genio artistico. Qui termina la “Storia”, quella vera. Il resto è l’atmosfera che ne deriva, gotica e sensuale, in cui Tarabbia intinge la sua penna per trascinarci nel labirinto che ha abilmente costruito. La storia del principe uxoricida è infatti narrata attraverso una cronaca dell’epoca, attribuita al servo Gioacchino, che capita nelle mani di colui che nel novecento riscoprirà l’opera di Gesualdo traendone spunto per la propria sinfonia: Igor Stravinskij.
In omaggio alla polifonia (in cui ogni voce compone un disegno), la costruzione narrativa viaggia su un binario doppio: da un lato quello psicologico romanzesco, con la storia di Gesualdo, il proprio servo, la moglie; dall’altro quello della riflessione musicale e sulla possibilità di innovare il linguaggio artistico, con il rapporto Gesualdo-Stravinskij. Un’operazione da bravi progettisti. Accade così, come nel lavoro, che l’architettura diventi la base su cui sviluppare un’idea. Lo schema e la mappa per orientarsi nel dedalo di possibilità, «adattando le forme alle forze contrarie», come scriveva il poeta e critico d’arte John Ruskin.

Nel romanzo, ballate, voci popolari e leggende dipingono una vicenda terribile, che porta un uomo a compiere un atto efferato per sottostare alle convenzioni dell’epoca. Lo fanno con un gioco colto e articolato che, tra manoscritti ritrovati, fantasia e citazioni di Stravinskij, innalza un monumento dedicato alla potenza misteriosa della musica. Tarabbia scrive ed esplora avendo sempre sotto gli occhi il suo disegno, così da non perdere di vista i passi importanti per realizzare il proprio progetto esecutivo.
Per questo Madrigale senza suono riesce, nonostante il cortocircuito continuo tra realtà e finzione, thriller ed erotismo: per l’abilità del proprio creatore di trovare sempre la direzione giusta.

di Corinne Corci 

[/et_pb_text][slider_article _builder_version=”3.23.1″ max=”8″ text_shadow_horizontal_length=”text_shadow_style,%91object Object%93″ text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” text_shadow_vertical_length=”text_shadow_style,%91object Object%93″ text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” text_shadow_blur_strength=”text_shadow_style,%91object Object%93″ text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” module_text_shadow_horizontal_length=”module_text_shadow_style,%91object Object%93″ module_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” module_text_shadow_vertical_length=”module_text_shadow_style,%91object Object%93″ module_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” module_text_shadow_blur_strength=”module_text_shadow_style,%91object Object%93″ module_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” box_shadow_horizontal_tablet=”0px” box_shadow_vertical_tablet=”0px” box_shadow_blur_tablet=”40px” box_shadow_spread_tablet=”0px” z_index_tablet=”500″ /][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Arte e Cultura
    26.02.2019

    Leggere «Il giovane Holden» per riscoprire l’irriverenza

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Arte e Cultura
    03.11.2022

    Arte, percezione e cambiamenti climatici: il percorso di Olafur Eliasson

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Arte e Cultura
    18.05.2022

    Teatro in carcere, l’utopia di Volterra diventa realtà

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Arte e Cultura
    28.04.2021

    Attori e attrici di oggi

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-