Fare sempre le stesse cose e avere a che fare sempre con gli stessi compiti ci inaridisce. In altre parole, ripetersi all’infinito nei propri task quotidiani è una strada sicura verso il burnout. Esiste però una soluzione a portata di tutti, che consiste nella sfida costante ai propri limiti; andare a dormire sapendo di essersi «rinnovati» in qualche modo, o aver provato a rinnovarsi, è tutta un’altra cosa. Ecco 5 consigli per farlo.

  1. Non credere a niente, tranne che alla tue capacità
    Oroscopi, luoghi comuni, parole sibilate all’orecchio ed esperienze negative pregresse non dovrebbero mai limitarci. È curioso ma l’unica cosa che funziona davvero quando si tratta di sfidarsi a fare qualcosa che non si è mai fatto è avere la giusta fiducia in sé.
  2. Mantieni le promesse fatte (a te stesso)
    Non poterci fidare di qualcuno ci rende miserabili e sospettosi, figuriamoci cosa succede se i primi a disattendere le nostre aspettative siamo proprio noi. Se ci promettiamo che porteremo a termine qualcosa, ci rimboccheremo le maniche e metteremo in gioco deluderci è un boomerang piuttosto pericoloso.
  3. Non temere di «copiare»
    Se vedi qualcuno e ti sembra realizzato, o ti pare sia riuscito dove tu vorresti riuscire perché non chiedere un consiglio? Non stai copiando nulla, stai solo chiedendo un consiglio.
  4. Condividi
    Non essere avido con le tue idee e progetti. Le montagne non si spostano da soli, e se c’è esigenza di un rinnovamento proprio da chi ti circonda potrebbero arrivare input straordinari.