La mattina ti svegli felice di andare al lavoro: gli uccelli cinguettano, là fuori, e sei pronto per una nuova sfida in ufficio tra colleghi che stimi profondamente. È uno scenario ideale, ok.
Scopri se la tua realtà quotidiana si avvicina a quanto sarebbe desiderabile in ogni contesto professionale.

  1. Sai esattamente cosa stai facendo, e perché
    In un ambiente di lavoro funzionale, ciascuno sa cosa gli compete e le motivazioni per cui è stato chiamato a contribuire.
  2. Sei incoraggiato alla crescita e alla formazione continua
    Un buon capo offre incentivi ai suoi impiegati per evolversi, e lo fa concretamente, dando al team possibilità di evoluzione attraverso corsi e giornate dedicate a vari temi.
  3. Ognuno può essere se stesso
    Non c’è vergogna, timidezza, ipocrisia: ciascuno, al lavoro, si sente accettato per quel che è e sa fare.
  4. Ci sono pochi discorsi “corporate”
    Il capo ha uno stile di discussione informale, aperto, persino intimo a tratti. Sa cosa accade nella tua vita, conosce le tue difficoltà. E fa pochi discorsi altisonanti su quel che l’ufficio dovrebbe o non dovrebbe essere.
  5. Ti diverti
    C’è un’atmosfera giocosa, alla quale vuoi tornare ogni giorno.
  6. Il lavoro di team esiste
    Nel tuo ufficio, ognuna conta sull’altro per svolgere un compito semplice o difficile che sia.
  7. Vieni riconosciuto
    Non ci sono soltanto rimproveri o annotazioni, ma anche complimenti e incoraggiamenti.