La fiducia in noi stessi, se congiunta alla competenza e all’impegno, è capace di spalancare molte porte e darci autentico slancio verso i nostri obiettivi. Ecco, dunque, 6 consigli pratici per amarsi di più, o meglio volersi più bene anche quando tendiamo a buttarci giù.

  1. Parla efficacemente a te stesso
    Guardati allo specchio e dì a te stesso: «Posso». Smetti di essere pessimista, e pensare che tutto andrà male. Congratulati per i tuoi successi, non pensare che apprezzarsi sia una forma di vanità o stupidità.
  2. Prenditi cura di te stesso
    Mangia decentemente; meglio ti nutri e meglio pensi. Sviluppa una nuova competenza o hobby. Lavora (paradossale, vero?) per trovare la maniera corretta di staccare la spina e rilassarti.
  3. Non paragonare te stesso agli altri
    Ne guadagni qualcosa? Certamente no. Perdi tempo ed energie, ma soprattutto ti avvii su una brutta strada: quella del rancore e dell’invidia.
  4. Lascia andare il passato
    Il passato lascialo al passato e guarda avanti. Se rimani ancorato alle esperienze negative paragonerai tutto il bene che arriva al male che è arrivato. Non ti godrai nulla, farai analogie improprie e smarrirai il sano desiderio di sorprenderti. Se ritieni possa essere utile, chiedi un aiuto professionale.
  5. Lasciati ispirare
    Circondati di persone (dal vivo, o nel tuo feed di facebook, o in tv; come preferisci) che hanno qualcosa da insegnarti.
  6. Smettila di rimuginare
    Il problema può essere risolto? Risolvilo. Non può essere risolto? Accetta i tuoi sentimenti e mantieni la calma.