• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
animale
Icona
Empowerment

#CentodieciTip: Adotta un animale domestico e diventa una persona migliore

Corinne Corci
Di Corinne Corci
Nata a Milano, è una giornalista praticante. Dopo essersi laureata in Lettere moderne e aver lavorato come correttrice di bozze per Mondadori, ha frequentato la scuola di giornalismo IULM. Collabora con alcune testate tra cui D la Repubblica, Icon e Rivista Studio.
Scopri di più
Pubblicato il 09.04.2020 alle 7:53

[et_pb_section fb_built=”1″ admin_label=”section” _builder_version=”3.22″][et_pb_row admin_label=”row” _builder_version=”3.25″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.25″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_text _builder_version=”4.4.1″ hover_enabled=”0″]

Se dovessimo proprio cercare una sorta di vincitore morale nella tragica situazione del coronavirus, sarebbe sicuramente il nostro cane. L’unico felice di vederci in casa a ogni ora del giorno (per via della pandemia da Coronavirus, certo, ma vaglielo a spiegare). Che la prima settimana l’ha passata a seguirci in ogni stanza, corridoio, bagno, cucina cercando di provare a capirci qualcosa. E come scrive The Cut, che ha provato a immaginare a cosa stiano pensando i nostri animali durante questo isolamento, «forse, a ben pensarci, quella di rimanere a casa con il nostro cane è una delle poche cose positive di stare in quarantena».

Il fatto è che avere un animale domestico potrebbe non solo migliorarci come persone, ma aiutarci a comprendere e sopportare i grossi cambiamenti. «Per loro natura i cani per esempio sono estremamente empatici», ha spiegato Laurie Santos, direttrice dello Yale’s Canine Cognition Center. «Probabilmente avvertono che qualcosa è cambiato emotivamente nel loro padrone, e anche per questo proveranno a starci più vicino, cercando un maggiore contatto». Volendo venire in braccio mentre stiamo lavorando al pc, non importa di quale razza o dimensione siano. Numerosi studi hanno infatti dimostrato che gli esseri umani secernono odori che comunicano agli animali le emozioni degli uomini, permettendo loro di essere sintonizzati in modo univoco su come ci sentiamo. «Per questo il nostro cane sembra sempre sapere quando siamo tristi. In questo momento sanno che stiamo attraversando un momento di incertezza, che potrebbe inoltre essere motivo di ansia», ha continuato Santos. «Vorranno girarci intorno più spesso, farci sentire meglio».

Non solo. I ricercatori infatti sanno da tempo che avere animali in casa o sul posto di lavoro (che in questo momento coincidono), può essere una cosa estremamente positiva anche a livello produttivo. Uno studio del 2012 della Virginia Commonwealth University, infatti, ha scoperto che i dipendenti di un’azienda che portavano il loro cane al lavoro, e quelli che semplicemente ne possedevano uno, mostravano livelli di stress molto bassi nel corso della giornata. Avere cani e gatti poi, continuava lo studio, permette inoltre di stimolarci a rispettare tabelle, ritmi e responsabilità. Importante, soprattutto in questo periodo, per evitare di crogiolarsi troppo su noi stessi. 

[/et_pb_text][slider_article _builder_version=”4.4.1″ max=”10″ hover_enabled=”0″][/slider_article][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    09.04.2018

    Ecco i 10 comandamenti dell'etica professionale. Li rispetti?

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    25.01.2022

    Dipendenza da e-mail?

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    25.08.2020

    Perché se perdoni cresci e diventi più forte

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    12.09.2014

    Una recensione negativa può distruggere un’azienda, la social collaboration interna invece può farla [...]

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-