 
        5 suggerimenti pratici (e utili in ogni ambito) per raccontare un'ottima storia
 
      
    
        
          Di
          Redazione Centodieci
        
        
      
      
          
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]        
      
Saper raccontare una storia è sempre utile, in ogni contesto: che ti sia necessario costruire una presentazione o catturare l’attenzione di qualcuno per fare una buona impressione, possedere l’arte dello storytelling è fondamentale. Ecco i 5 cardini di ogni racconto che si rispetti.
- Metti in campo un insieme di desideri condivisibili
 A cosa aspira il protagonista della tua storia? Qual è il suo obiettivo? Accertati che questo sia universale, che possa essere altresì compreso e condiviso da un audience in grado di farlo anche suo.
- Crea un nemico
 Non è dato buon racconto senza buon antagonista: dalla forza e dalla caratura di quest’ultimo dipende, senza mezzi termini, la forza e la caratura dell’eroe. Sono due facce della stessa medaglia. Se una è opaca, lo sarà anche l’altra.
- Identifica un problema
 Qual è la fonte del conflitto tra l’eroe protagonista e il suo nemico? Perché combattono? La potenza di ogni storia risiede nel suo dramma centrale. È quest’ultimo che dà colore a ogni avvenimento, è quest’ultimo che definisce l’azione.
- Alza la posta in gioco
 Cosa otterrà il tuo protagonista se vince? Cosa perderà se viene sconfitto? Più alta la ricompensa, più appassionante la battaglia.
- Preoccupati del messaggio
 Cosa vuoi davvero comunicare con la tua storia? Esiste un messaggio? Attento a non essere troppo didascalico, non fare per forza la morale al tuo pubblico ma dai un senso a quanto narrato.
 
       
       
       
      