• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
come realizzare proprio potenziale
Icona
Empowerment

L'ostacolo più grande è dentro di te: 3 consigli per liberare la creatività e realizzare il tuo potenziale

Lorenzo Fantoni
Di Lorenzo Fantoni
Classe 1981, nasce con l’Atari in mano, grazie a un padre che prima ancora di svezzarlo lo introduce a Star Wars, al rock e a tutto ciò che poteva essere nuovo, tecnologico e fantastico. Dopo una laurea in Media e Giornalismo, nel 2007 decide di diventare scrittore, storyteller e divulgatore, esperto in cultura pop, tecnologia, gadget e videogiochi. Da anni collabora con le maggiori realtà del settore come Wired, Vice, Multiplayer.it, Corriere della Sera, PlayStation Magazine Ufficiale, per i quali è spesso all’estero per reportage su eventi speciali, press tour e racconti dedicati alle mille sfaccettature del mondo “geek”. La sua conoscenza [...]
Scopri di più
Pubblicato il 16.06.2017 alle 14:30

Chiunque abbia provato il desiderio di esternare il proprio punto di vista attraverso un articolo, un video o una qualunque altra forma di espressione si è trovato almeno una volta di fronte a un ostacolo.
Seppur non particolarmente alto, quell’ostacolo è molto difficile da superare perché non si trova di fronte a noi, ma dentro di noi e corrisponde alla domanda “Ma a chi dovrebbe interessare ciò che faccio?”. Se la sono posta centinaia di scrittori, giornalisti, sceneggiatori, registi, fumettisti, autori TV, blogger, pittori e in alcune fasi del proprio percorso è una domanda legittima, sana. Se non altro denota umiltà e capacità di autoriflessione, ma attenzione perché gli eccessi di modestia sono ancora più dannosi degli eccessi di autostima. Nessun grande avanzamento dell’uomo è arrivato da chi si autolimitava.
Infatti l’insidia dietro a quesiti come questo è che spesso rappresentano una calda coperta in cui avvolgersi per non affrontare l’eventuale gelo del fallimento. Finché ci consoliamo dicendo “non mi esprimo, perché tanto quello che penso non importa a nessuno” non potremo mai avere la certezza che sia effettivamente così. Un sogno che non viene espresso rimane sospeso e non sbatte mai contro la realtà, quindi possiamo anche tenerlo vivo in eterno, ma rimarrà sempre un sogno.
Eppure basta solo un attimo di coraggio, o di incoscienza, per assaporare il brivido di esprimersi.
1. Cominciate a creare, a comporre il contenuto che vorreste condividere
Anche se non vedete l’ora che gli altri si interessino e commentino il vostro lavoro, per prima cosa fatelo perché ne sentite il bisogno. La risposta più semplice alla domanda infatti è che ciò che fate deve innanzitutto importare a voi. Cosa accade se nessuno leggerà il vostro articolo, guarderà il vostro video o condividerà il vostro disegno? Pazienza, complimentatevi piuttosto con voi stessi perché avete comunque fatto qualcosa, il che vi pone più avanti rispetto a chi quell’ostacolo non l’ha neanche approcciato.
2. È proprio cimentandovi e analizzando i risultati ottenuti che potrete acquisire esperienza
Capirete come trasmettere un concetto, cosa potevate fare meglio nel presentare il vostro progetto, cosa incuriosisce di più il pubblico a cui vi rivolgete, come dare forma alla vostra idea in modo che sia accattivante. Ciò detto, sapete a chi interessa davvero ciò che state facendo? Al voi di domani, quello che imparerà dalle vostre esperienze, dai successi, ma anche dagli errori.
3. Toglietevi dalla testa che i vostri modelli di riferimento abbiano avuto successo così, improvvisamente
Ogni cantante, scrittore, disegnatore, attore, persona che oggi vedete là in cima e che in qualche modo vi ispira o suscita ammirazione ha alle spalle anni di porte in faccia, ansie, rodimenti e progetti che nessuno ha considerato. Ci sono lavori in cui questo continuo rimbalzare tra fallimenti e successi non finisce mai, spesso sono anche quelli più stimolanti.
Riuscire in qualcosa è una strana combinazione di abilità, fortuna e perseveranza. La prima si può migliorare, la seconda non si può controllare, la terza è l’unico fattore su cui potete influire veramente.
Ecco perché dovete superare la domanda “a chi importa ciò che faccio?”.
E se per tutta la vita disegnerete quadri che vedrete solo voi e scriverete pezzi che leggeranno in pochi fa nulla, l’importante è che quel che fate vi faccia stare bene e che teniate sempre a mente che avete fatto comunque più di chi non ha mai superato quella domanda o si è limitato solo a criticare ciò che hanno fatto gli altri.
N.B
Lo stesso principio si può applicare anche in situazioni meno creative, ma bisogna anche considerare un fattore importante: se da una parte non dobbiamo aver paura di esprimere la nostra opinione, dall’altra dobbiamo confezionarla in modo che sia un parere costruttivo, aperto alle critiche e basato su informazioni verificabili. L’errore più grande che si possa fare è pensare che l’opinione di una persona non informata abbia lo stesso valore di un esperto.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    17.05.2018

    Chi tiene alla buona reputazione non commetta questi 7 errori (anche sui social)

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    20.04.2018

    Alcuni consigli fondamentali per gestire la tua privacy su Facebook

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    24.08.2015

    Come diventare un bravo manager (e far lavorare meglio i propri collaboratori) con [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    08.08.2018

    Cosa mangiano gli atleti per avere più energia? L'esempio di Roger Federer

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-