• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
Immagine principale di: Come smettere di paragonarti agli altri
Icona
Empowerment

Come smettere di paragonarti agli altri

Redazione Centodieci
Di Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Scopri di più
Pubblicato il 19.03.2019 alle 9:41

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.20.2″]

 
Should You Compare Yourself with Others? from Jody Milward 

È inevitabile, soprattutto in epoca di social dove i successi vengono subito condivisi con gli amici o follower, iniziare a paragonarci agli altri e fare della loro felicità e soddisfazione il benchmark per la nostra. Quello che dobbiamo però evitare è che questa pratica si ritorca contro di noi, portandoci a vivere il confronto in maniera negativa e non stimolante, fino a diventare causa di rabbia o frustrazione. Ecco allora cosa possiamo fare per evitare di cadere in un circolo vizioso dove i successi altrui diventano un pretesto per il nostro star male.

[/et_pb_text][slider_article _builder_version=”3.20.2″ type=”on” order=”desc” /][et_pb_text _builder_version=”3.20.2″]

1. Attenzione ai sentimenti

Se ci basta la foto di un nostro collega al mare per avere il mal di stomaco dalla rabbia, o l’aumento di un nostro conoscente ci getta nello sconforto più totale dobbiamo iniziare a crederci da che cosa derivi tutto ciò, e probabilmente ci renderemo contro che la nostra è un insoddisfazione generale, che andrebbe indagata meglio.

2. Non è tutto oro quel che luccica

Ognuno ha le sue gatte da pelare e chi ci sembra aver raggiunto tutti i successi che avremmo desiderato per noi stessi potrebbe però avere difficoltà in altri settori, questioni o problemi di cui noi ignoriamo l’esistenza. Cerchiamo quindi di mettere sempre tutto in prospettiva, impariamo ad andare oltre la superficie della felicità da social.

3. Trasformare il confronto in competizione positiva

Il confronto può diventare stimolante. Se ci impegniamo per arrivare al livello di chi ci sembra più avantidi noi è solo positivo, la sfida è però farlo evitando i sentimenti negativi. Può aiutarci in questa pratica procedere a piccoli passi, costruire relazioni personali e professionali che possano aiutarci nel nostro percorso e imparare a riconoscere cosa procede bene e cosa invece c’è invece da cambiare. La chiave, poi, sta nell’imparare a concentrarci su cosa conta davvero per noi.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    03.06.2016

    Con le donne al comando l’azienda è più ricca e collaborativa

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    26.06.2018

    4 nozioni fondamentali per combattere la Sindrome dell'Impostore

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    03.09.2015

    Fare ciò che fino a ora non è mai stato fatto, porta a [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    15.11.2017

    Non c’è successo umano più grande dell’essere amabili

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-