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Empowerment

Smetti di colpevolizzarti: perché l’errore è utile

Antonio Potenza
Di Antonio Potenza
Laureato in Comunicazione, si specializza in Editoria e Scrittura presso l’Università LaSapienza di Roma. Collabora come editor con la rivista Sundays Storytelling. Ha lavorato come redattore televisivo presso il programma di Rai 3 ‘Tutta Salute’ e per Class Editori nella redazione di Class News. Attualmente lavora per Notizie.it, scrive per Auralcrave di cinema, musica e letteratura. Collabora anche con Linc Magazine, occupandosi di cultura del lavoro. I suoi racconti sono pubblicati da Lahar Magazine e Spore Rivista.
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Pubblicato il 16.01.2020 alle 7:33

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Una volta credevo che il contrario di una verità fosse l’errore
e il contrario di un errore fosse la verità.
Oggi una verità può avere per contrario un’altra verità
altrettanto valida e l’errore un altro errore.
– Ennio Flaiano

Due fogli A4 staccati dal centro del quaderno. Piegati, formano quattro colonne tagliate perpendicolarmente da sottili righe grigie. Prima facciata: nome, cognome, titolo; poi aprendo, seconda facciata: introduzione e qualche giro di parole per infarcire. Terza colonna: conclusioni. Quando si consegnava, alla fine, era solitamente pulito. Quando veniva restituito, dopo la correzione, era puntualmente imbrattato dalla penna rossa dell’insegnante. Se l’errore avesse un colore sarebbe il rosso; sì, il cremisi di tutti gli errori ortografici e sintattici commessi durante i lunghi temi d’italiano. Con questo stesso spirito molti partono e via allora a sottolineare di rosso ogni sbaglio commesso sul lavoro, nei rapporti sociali – se particolarmente gravi si consiglia di cerchiarli di blu. E poi ogni scelta discutibile, fino a quando non ci sentiremo soddisfatti di averle messe tutte alla ghigliottina. Un cesto pieno di errori decapitati. Ottimo, lavoro concluso, sospiriamo. E ora?

E ora forse ne abbiamo commesso un altro, di errore: la sua demonizzazione e la conseguente feroce caccia alle streghe per accusarlo di ogni male.

Paolo Di Paolo, scrittore della scuderia Feltrinelli, affermava durante una lezione di editoria alla Sapienza di Roma che non esiste libro senza un errore. Purificare un manoscritto da qualsivoglia svista e refuso è praticamente impossibile.
Metonimicamente va così anche nella vita reale: la perfezione è una bella bugia a cui tendere, ma non adatta a essere innalzata a orizzonte ontologico in cui sostare. Meglio prenderla come tensione che come realtà empirica.

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L’errore, in questo tendine tirato, svolge — in base alla nostra concezione — un ruolo equivoco. Perché sbagliare in determinati casi costa tanto, su tutti quello medico, ma l’estremizzazione delle accuse che gli rivolgiamo quotidianamente rasenta il fanatismo.
“Chi evita l’errore elude la vita” affermava Carl Gustav Jung. E non a torto: il landscape che seguirebbe alla messa a morte di tutti gli errori sarebbe un paesaggio statico, e quindi l’anticamera della stagnazione. Invece l’errore non è altro che l’attestazione di un movimento. Forse per questo la consonanza con il verbo errare è così forte: nello sforzo compiuto per “vagare”, letteralmente, è impossibile non inciampare. E l’inciampo può far cadere, ma allo stesso tempo smuove e incoraggia a proseguire: quanto meno per non ritrovare le stesse strade dissestate appena percorse.

Secondo una ricerca di Donald Arthur Norman del 1981, l’errore segue tre idealtipi particolari, che lo studioso chiama action slips: errori nella formazione dell’intenzione, errata attivazione degli schemi mentali – con una conseguente disordinata applicazione delle azioni – e infine scatenamento a causa di eventi esterni o intrusione di pensieri. La possibilità di categorizzare quest’evento dimostra che è possibile considerarlo in modo concreto e come parte della composizione psichica dell’uomo. Allora se il successo è osannato, andrebbe accolto anche l’errore. Difficile cantare e sostenere uno sbaglio — e anche sconsigliabile, per certi versi.
Come comportarsi se il report chiesto dal proprio superiore è sbagliato? Se la strap nel titolo del telegiornale ha un refuso? Se il libro, già nello scaffale del libraio, ha una virgola nel periodo finale al posto del punto?
Fa arrabbiare, certo, ma non c’è bisogno di accendere un rogo: errare è parte integrante del processo di crescita dell’individuo. Meglio considerare l’errore come un’opera pasoliniana. Per Pasolini, infatti, ogni sua opera era un’occasione per creare scandalo, nel senso etimologico e fonico più stretto, ovvero “per far inciampare” e far aprire gli occhi alla borghesia. E così di errore ce ne sarà sempre almeno uno, pronto a farci aprire gli occhi sulla nostra condizione di stasi, e sempre puntualmente seguirà un miglioramento.

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