Il Phygital Work Manifesto come fonte di ispirazione per il lavoro ibrido
Come lavoreremo tra qualche anno? Questa è una domanda che le aziende e i professionisti si stanno sempre più chiedendo oggi. La risposta non è certa ma proviamo ad immaginarla. Ci sono alcune parole che nell’ultimo periodo sono emerse nella descrizione dei modi di lavorare: smart working, lavoro ibrido, working from anywhere, south working, phygital ecc. Ognuno di questi termini ha delle aree di sovrapposizione e delle proprie peculiarità. In questo articolo facciamo un approfondimento dell’intersezione tra due di queste parole: phygital e ibrido.
Cosa significa phygital?
Il termine, peraltro non dei più felici ammettiamolo, ha l’obiettivo di dare un’etichetta alla realtà che viviamo oggi in vari ambiti della nostra vita in cui il fisico e il digitale non hanno più confini netti ma si fondono e sovrappongono. Un esempio pratico: quando una persona va in un negozio per vedere un paio di scarpe e provarle poi però torna a casa e le acquista online. Oppure l’inverso: quando ci si informa su internet sulla qualità di un prodotto e poi lo si acquista nel negozio fisico. Passare da una dimensione all’altra è sempre più facile e fluido, tanto che il confine quasi non c’è più. La realtà phygital ovviamente impatta e impatterà sempre più anche l’organizzazione del lavoro.
È nato il Phygital Work Manifesto
Si tratta di un documento ispirazionale che vuole offrire una visione ai professionisti e alle aziende che vogliono costruire i luoghi di lavoro di domani, affinché siano sempre più attrattivi e quindi competitivi nei loro mercati.
Ecco qui i dieci principi del manifesto.
Un ambiente di lavoro Phygital:
1. è guidato dalla forza di un perché
2. è agile e integra la dimensione del lavoro online a quella offline
3. è un ambiente di condivisione che promuove il senso di appartenenza
4. promuove il valore dell’unicità della persona
5. valorizza le diversità anche come catalizzatore di innovazione e opportunità di contaminazione
6. si distingue per un senso di responsabilità diffusa
7. si distingue per lo spirito di imprenditorialità
8. si basa su un senso della leadership diffusa
9. è piacevole da vivere
10. è sostenibile
Il lavoro ibrido e il Phygital Work Manifesto
La Treccani ci dice che la definizione, in senso figurativo, della parola ibrido è “di cosa formata di elementi eterogenei che non legano bene tra loro”. Ecco questo non è sicuramente l’immagine, a proposito di immaginazione da cui siamo partiti in questa riflessione, del tipo di lavoro che possiamo desiderare. Quindi per accompagnare questo non essere né carne né pesce del lavoro oggi, possiamo usare il Phygital Work Manifesto che propone appunto dei pillar su cui immaginare il lavoro di domani.