• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
Immagine principale di: 7 consigli per usare bene i social network mentre cerchi lavoro
Icona
Empowerment

7 consigli per usare bene i social network mentre cerchi lavoro

Redazione Centodieci
Di Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Scopri di più
Pubblicato il 24.06.2019 alle 11:14

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.23.1″ text_text_shadow_horizontal_length=”text_text_shadow_style,%91object Object%93″ text_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” text_text_shadow_vertical_length=”text_text_shadow_style,%91object Object%93″ text_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” text_text_shadow_blur_strength=”text_text_shadow_style,%91object Object%93″ text_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” link_text_shadow_horizontal_length=”link_text_shadow_style,%91object Object%93″ link_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” link_text_shadow_vertical_length=”link_text_shadow_style,%91object Object%93″ link_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” link_text_shadow_blur_strength=”link_text_shadow_style,%91object Object%93″ link_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” ul_text_shadow_horizontal_length=”ul_text_shadow_style,%91object Object%93″ ul_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” ul_text_shadow_vertical_length=”ul_text_shadow_style,%91object Object%93″ ul_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” ul_text_shadow_blur_strength=”ul_text_shadow_style,%91object Object%93″ ul_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” ol_text_shadow_horizontal_length=”ol_text_shadow_style,%91object Object%93″ ol_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” ol_text_shadow_vertical_length=”ol_text_shadow_style,%91object Object%93″ ol_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” ol_text_shadow_blur_strength=”ol_text_shadow_style,%91object Object%93″ ol_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” quote_text_shadow_horizontal_length=”quote_text_shadow_style,%91object Object%93″ quote_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” quote_text_shadow_vertical_length=”quote_text_shadow_style,%91object Object%93″ quote_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” quote_text_shadow_blur_strength=”quote_text_shadow_style,%91object Object%93″ quote_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_text_shadow_horizontal_length=”header_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_text_shadow_vertical_length=”header_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_text_shadow_blur_strength=”header_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_2_text_shadow_horizontal_length=”header_2_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_2_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_2_text_shadow_vertical_length=”header_2_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_2_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_2_text_shadow_blur_strength=”header_2_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_2_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_3_text_shadow_horizontal_length=”header_3_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_3_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_3_text_shadow_vertical_length=”header_3_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_3_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_3_text_shadow_blur_strength=”header_3_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_3_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_4_text_shadow_horizontal_length=”header_4_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_4_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_4_text_shadow_vertical_length=”header_4_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_4_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_4_text_shadow_blur_strength=”header_4_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_4_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_5_text_shadow_horizontal_length=”header_5_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_5_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_5_text_shadow_vertical_length=”header_5_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_5_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_5_text_shadow_blur_strength=”header_5_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_5_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” header_6_text_shadow_horizontal_length=”header_6_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_6_text_shadow_horizontal_length_tablet=”0px” header_6_text_shadow_vertical_length=”header_6_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_6_text_shadow_vertical_length_tablet=”0px” header_6_text_shadow_blur_strength=”header_6_text_shadow_style,%91object Object%93″ header_6_text_shadow_blur_strength_tablet=”1px” box_shadow_horizontal_tablet=”0px” box_shadow_vertical_tablet=”0px” box_shadow_blur_tablet=”40px” box_shadow_spread_tablet=”0px” z_index_tablet=”500″]

Le aziende usano i social network per andare a caccia di nuovi talenti. Sia nella fase di ricerca, con la pubblicazione di annunci di lavoro, che in quella di selezione, per conoscere più a fondo il candidato. La nostra reputazione digitale è diventa sempre più importante. Prima di cercare lavoro, quindi, è meglio dedicare un po’ di tempo alla cura dei nostri account personali. Magari seguendo i consigli giusti. Alcune dritte utili ad evitare gli errori più comuni sono pubblicate nella sezione che il Guardian dedica alla pubblicazione degli annunci di lavoro. Per costruire una narrazione efficace della nostra biografia professionale utilizzando diversi canali, inoltre, restano sempre validi i consigli di Brad Schepp, autore della guida “How to Find a Job on LinkedIn, Facebook, Twitter and Google+”. Ecco i sette  suggerimenti per usare in modo efficace i social network mentre cerchi un nuovo lavoro.

  1. Scegli le giuste parole chiave

Assicurati che il tuo profilo social indichi chiaramente il tipo di lavoro che stai cercando e il ruolo che ti interessa. Le giuste parole chiave aiuteranno le aziende a trovarti.

  1. Crea il tuo network online

Segui le compagnie più rilevanti del tuo settore o del tuo network, partecipa ai gruppi di discussione di LinkedIn e prova a proporre nuove conversazioni su tematiche attinenti.

  1. Separa la vita privata dal lavoro

Il tuo profilo Twitter dovrebbe contenere un link di rimando al tuo curriculum su LinkedIn. Ma non tutti i tuoi account dovrebbero comunicare tra loro. Attento, quindi, a distinguere sempre tra un uso pubblico e privato dei tuoi social.

  1. Non scordare le soft skill

Il tuo curriculum non dovrebbe andare troppo indietro nel tempo: non più di 15 o 20 anni. Cerca di raccontare, in sintesi, i risultati che hai raggiunto, ma non scordare di evidenziare i tuoi punti di forza personali e le soft skill che puoi portare in azienda.

  1. Mostra di essere una risorsa

Aiuta gli altri rispondendo alle loro domande o fornendo link utili. Costruisci il tuo capitale sociale, mostrando di essere una persona aperta, generosa e piena di idee.

  1. Content is the king

Anche se sei nascosto dietro a uno schermo, non provare a chiedere un lavoro in modo troppo diretto. Cerca di creare prima un contatto e fai in modo che siano gli altri ad accorgersi di te e delle tue capacità. Come? Condividendo contenuti interessanti.

  1. Diventa il social media manager di te stesso

Tenere aggiornato i propri account può richiedere molto tempo. Ecco perché se ti trovi in una fase di ricerca attiva di lavoro dovresti pianificare la tua attività online, proprio come un social media manager.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    26.05.2016

    Gestisci il tuo gruppo di lavoro al meglio, in sei semplici mosse

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    16.06.2015

    Combattete le complessità del lavoro: solo semplificando i processi si vince la concorrenza

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    21.12.2021

    Social Media. Meglio diventare smart follower che influencer

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    01.03.2023

    Perché perdere il posto fisso dopo i 50 anni non è un dramma. [...]

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-