Oggi, 25 novembre 2016, Oscar Di Montigny è intervenuto nell’ambito dell’#HeroesFest in Colombia. Ecco le sue parole. 
Economia 0.0 è sostanzialmente gratitudine. Gratitudine è un sentimento importante, oserei dire un’emozione.
Finora Kevin Roberts ha sintetizzato e classificato le aziende in una figura grafica bellissima, un grafico cartesiano su cui ha riposto su ascisse e ordinate due grandi valori come l’amore e il rispetto. Diceva che era proprio questa la coppia di principi che un consumatore, un cliente, avrebbe potuto provare per l’azienda che aveva da offrirgli qualcosa. Posizionava quelle aziende per cui il cliente provava poco amore e poco rispetto in un quadrante di questo grafico definendole dei “semplici prodotti”. Per quelle aziende per cui il cliente provava grande rispetto ma poco amore ha trovato il termine “brand”, marchio. Ha poi individuato in tutte quelle aziende che ha nominato “fad”, mode, quelle per cui il cliente provava tanto amore ma poco rispetto con la conseguenza di una bassa fedeltà aziendale; infine ha catalogato come “lovemark” quelle aziende per cui i clienti provavano tanto amore e tanto rispetto.
 

Cosa significa gratitudine? Memoria di un beneficio ricevuto e prontezza nel mostrare amore

 
Io, con grande rispetto e grande amore per Kevin Roberts, proverei ad aggiungere una terza direttrice su questo grafico, quella della gratitudine. Ancora oggi si cerca di vendere alle persone cose di cui non hanno bisogno e si cerca di agire ancora troppo spesso con leve che intervengono sull’aspetto psicologico inducendo ad acquisti che non sono affatto necessari. Secondo me il diaframma corretto viene proprio prodotto dall’asse della gratitudine, quando un cliente prova gratitudine per te ha veramente provato il sentimento più vero che si possa provare verso colui che ha da offrirti qualcosa.
Pensiamo al significato della parola gratitudine: memoria di un beneficio ricevuto e prontezza a dimostrarlo. È l’essenza del marketing. Non è l’amore, o meglio non è solo l’amore, non è il rispetto, anzi non è solo il rispetto, secondo me la gratitudine è il vero sentimento che in aggiunta al rispetto e all’amore genera realmente il fondamentale della fedeltà e del rapporto duraturo nel tempo tra chi offre e chi domanda.
Economia 0.0 è generare nell’altro un processo economico che lo induce a provare per te un senso profondo e vero di gratitudine.