• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
oscar farinetti
Icona
Empowerment

Oscar Farinetti: "Think local, act global"

Redazione Centodieci
Di Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Scopri di più
Pubblicato il 20.01.2017 alle 14:30

Quando ci troviamo di fronte a qualcosa di cui non conosciamo il significato, nel 2017, è sufficiente aprire Google, digitare le parole chiave oggetto della nostra ricerca e lasciarci illuminare. Vale per tutto, tranne che per la parola disruptive.  Che cosa significa per un’azienda essere disruptive? Perché è importante (per) stare al passo coi tempi? Google riporta la definizione da vocabolario, non esattamente ciò che ci serve.
Centodieci è Ispirazione ha fatto tappa a Trieste, telefoni e Google sono rimasti in tasca, c’era Oscar Farinetti ospite della serata; l’azienda che ha fondato, Eataly, è stata inserita tra le 25 company più disruptive del mondo, forse ne sa più di un motore di ricerca.
“Se pol!” dice lui.
Prego?
“Se pol, si può in triestino! Ogni volta che vengo in questa città la gente mi dice che no se pol, e invece se pol!”.
In che senso?
“Ho scritto al Papa, il pessimismo dovrebbe essere inserito tra i vizi capitali, possiamo sostituire la gola”.
Recepito, e poi?
“Se pol!” ripete.
Ancora?!?
“Non capisco come si possa passare la vita immaginando che le cose non si possano risolvere. Quando qualcuno in riunione mi dice che fare una cosa è molto complicato io me ne vado, la chiave di tutto è la semplificazione”.
Bene, semplificare per essere disruptive. Altro?
“Se pol!”. Sembra difficile, ma si spiega anche in questo caso: “Nelle scuole di marketing ti insegnano a pensare globale e agire locale, io dico esattamente il contrario. Siamo italiani, diciamolo pure in inglese con un think local act global, un po’ come Se pol: pensalo in dialetto, esportalo nel mondo”.
Ma no se pol!
“Sì che se pol, la storia dell’umanità è divisa tra conservatori e innovatori, Internet oggi sta facendo all’uomo ciò che il fuoco aveva fatto nell’età della pietra. È disruptive, se pol!”.
E che succede quando non si sa come fare?
“È tutta la vita che copio, mi sono sempre trovato da Dio. Attenzione però, copiare non è imitare, un asino non potrà mai diventare un cavallo ma potrà prenderne i valori e adattarli al proprio modo di essere. Copiare è un grande atto di umiltà, così si può”.
O forse se pol?

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    10.06.2016

    Pensiamo in grande, ma poi agiamo in piccolo!

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    05.04.2018

    Allenati, sbaglia, ripeti: così lo zen ti aiuta a essere più creativo (e [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    15.02.2018

    Come diventare più resilienti per superare le sfide nella vita e nel lavoro

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    25.10.2016

    Con fiducia, comunicazione ed engagement lavorare da casa diventa cool

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-