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Empowerment

Per il lavoro del futuro quello che serve è la creatività

Paolo Gallo
Di Paolo Gallo
Ha lavorato con Citigroup a Milano, Londra e New York, e con la International Finance Corporation a Washington DC. È stato Direttore Risorse umane alla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo a Londra, Chief Learning Officer alla Banca Mondiale, Washington DC. È autore del Forum Agenda World Economic e sui blog di Forbes Magazine; HBR Italia; rivista Linkiesta e LINC su temi legati allo sviluppo personale e professionale e comportamento organizzativo. Autore di “La Bussola del Successo” (edizione italiana 2016, 5 ° edizione in 5 mesi).
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Pubblicato il 15.01.2020 alle 7:30

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Nel 1792, i musicisti dell’orchestra sinfonica di Franz Joseph Haydn (1732 – 1809) erano molto stanchi e arrabbiati perché era da troppo tempo che non andavano in vacanza: il loro Duca, un ricco proprietario terriero, non ne voleva proprio sapere di lasciarli riposare un po’. Perbacco, pensò il Duca, i musicisti avevano vitto, alloggio e uno stipendio mensile e quindi dovevano continuare a suonare! I musicisti erano invece su tutte le furie e chiesero ad Haydn di trovare una soluzione. Il compositore decise di scrivere non una sinfonia ma “Farewell Symphony”: la sinfonia d’addio. La sinfonia inizia con tutti i 20 orchestrali e il direttore d’orchestra, Haydn. Ma appena un musicista finisce di suonare la propria parte, spegne una candela appositamente messa al suo fianco, si alza e se ne va. Quando sono rimasti solo i 5 violinisti sul palco, anche Haydn se na va e la sinfonia continua fino a quando l’ultimo musicista finisce e spegne l’ultima candela lasciando il palco completamente al buio. A quel punto il Duca capì il messaggio e concesse una lunga vacanza a tutti, compreso Hayden che aveva trovato un modo molto creativo di comunicare con il suo “capo”.

Creatività: Come mai la creatività è diventata una skill fondamentale per i lavori del futuro? Cos’è la creatività? Cosa ci impedisce di essere creativi? Come facciamo a svilupparla? In questo articolo vi offro alcuni spunti per riflettere, con… creatività.

Come mai la creatività è diventata fondamentale per i lavori del futuro? Per due motivi: il primo è che Artificial Intelligence e big data vincono la battaglia e la sfida della velocità e della precisione in task e attività di tipo ripetitivo e automatizzabile. Noi essere umani abbiamo però la capacità di essere creativi nel fare collegamenti tra concetti e temi diversi, nel connect the dots. Si pensi ad esempio a Pablo Picasso, che dopo aver osservato una vecchia bicicletta, usando il manubrio e la sella riesce a creare una testa di toro. Il secondo è che i problemi che dobbiamo affrontare erano prevalentemente complicati e sono diventati anche complessi. I problemi complicati per essere risolti richiedono competenze tecniche, mentre i problemi complessi richiedono soprattutto cooperazione tra le persone e creatività.

Cos’è la creatività? Ci sono centinaia di definizioni: uso la definizione creata da Marcus du Sautoy nel bellissimo libro “The Creativity Code”.

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Il primo tipo di creatività viene definita da Du Sautoy, professore di Matematica all’Università di Oxford, Exploratory – Esplorativa. In questo tipo di creatività si cerca di esplorare territori ancora sconosciuti ma rispettando le regole di quella disciplina. Si pensi ad esempio al movimento artistico degli Impressionisti. Inizialmente derisi dalla critica, avevano come obiettivo non la riproduzione fedele della realtà, ma l’interpretazione del mondo circostante. Se avete ammirato i meravigliosi quadri di Claude Monet oppure i paesaggi di Van Gogh avere osservato esempi di creatività Exploratory. Il secondo tipo di creatività viene definito Combination, vale a dire mettere insieme idee, concetti e discipline diverse. Zaha Hadid ha “mischiato” la sua straordinaria conoscenza architettonica con l’amore per le forme rotonde e sinuose delle opere del suo pittore preferito, Kasimir Malevich. Il compianto Maestro-Chef Gualtiero Marchesi inventò il Risotto alla milanese con la foglia d’oro ispirato dall’opera di un pittore giapponese. Cross-fertilization quindi, discipline diverse che si rubano idee tra di loro.
Il terzo ed ultimo tipo di creatività viene definita Transformational, vale a dire una creatività che trasforma – per sempre – una determinata scienza, disciplina, materia. Una specie di spartiacque tra quello che esisteva prima che – di colpo – viene abbandonato a causa di una creatività trasformativa, ad esempio l’invenzione della macchina da stampa di Johannes Gutenberg (circa 1440) o di Internet.

Cosa di ci impedisce di essere creativi? In due parole: noi stessi. Se riflettiamo bene siamo noi l’ostacolo alla nostra creatività. Come mai? La nostra paura di sbagliare e il modo in cui ragioniamo “per compartimenti’. Mi spiego. Thomas Edison disse «Risultati? Ho ottenuto risultati fantastici nello scoprire migliaia di cose che non funzionano prima di inventare la lampadina elettrica». Il bel libro di Francesca Corrado “Il Fallimento è rivoluzione” aiuta a comprendere come alla base di ogni processo di apprendimento ci sia il fallimento seguito dalla riflessione e dal learning. Il secondo motivo per cui non sempre riusciamo ad essere creativi è legato ai nostri blocchi mentali, ad adoperare problem solving in base a strumenti limitati ad un determinato contesto.

La creatività quindi non è un dono riservato a pochi eletti, ma una capacità che possiamo sviluppare. Francamente non credo esista attività più divertente, al punto che Roger Von Oech la definisce mental-sex. Divertiamoci quindi.

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