Siamo spesso tentati di gettare la spugna e dire: “Non lo/la convincerò mai”. Eppure una lezione molto importante è che il parere delle persone può essere spostato: occorre tempo, pazienza e volontà di comunicare. Di parlare, sì, ma anche di ascoltare. Di fronte a ciò che ci appare granitico esiste sempre la possibilità di usare uno scalpello. Ecco dieci lezioni utili a chiunque voglia divenire versato nell’arte della persuasione.

  1. Considera l’inconscio
    Più facile a dirsi che a farsi, giusto? L’inconscio è la parte sommersa del nostro iceberg, ma è solitamente da quella parte che arrivano – in un modo o nell’altro – le convinzioni che teniamo più strette.
  2. Persuadi il cervello, non la persona
    Una buona maniera è servirsi di simboli, metafore, immagini. Infatti…
  3. L’emozione è il linguaggio segreto del cervello
    Cambiare la percezione di qualcuno non è semplice, ecco perché occorre sapere dove e come investire al meglio la propria energia. Ecco, nell’emotività.
  4. Lo span di attenzione umano è limitato
    La scienza dimostra che si riescono a tenere a mente, in un dato momento, circa 4 argomenti/punti. Inutile fare digressioni, meglio andare dritti al punto.
  5. Ricorda che la logica cela le emozioni
    Quando qualcuno esprime un punto di vista forte, è spesso motivato dai sentimenti. Torniamo al punto 4. Non è che sia necessario ignorare gli argomenti dell’altro, anzi, ma occorre ricordare da dove nascono. Fare ipotesi. Agire di conseguenza.
  6. Non fare affidamento esclusivamente sui fatti
    Quello che dicevamo. Ricorda che la logica è una vernice spessa che copre altro. Certo, basarsi sui dati giova sempre, se non altro a essere sicuri della propria posizione.
  7. Disarma chi è armato fino ai denti
    Porgi la guancia, in questo modo disarmerai (molto probabilmente) la persona con cui stai discutendo. Sii cortese, non cedere alla tentazione di adirarti.
  8. Usa gli aneddoti… 
    È difficile resistere allo storytelling: è ancestrale, è dentro ciascuno di noi. La struttura della storia è uno strumento potente sempre a nostra disposizione.
  9. … meglio se sono aneddoti personali
    Se sono ricchi dal punto di vista emotivo, avranno un effetto molto maggiore.
  10. L’importanza del vantaggio
    Poni una sorta di ricompensa. Le persone ragionano sulla base dei benefici, e se devono cambiare opinione spesso la cambieranno a patto di trarne qualcosa.