• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
Immagine principale di: Quando l'unione fa la forza nascono i progetti più fortunati
Icona
Empowerment

Quando l'unione fa la forza nascono i progetti più fortunati

Redazione Centodieci
Di Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Scopri di più
Pubblicato il 22.05.2019 alle 12:33

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.20.2″]

Ci sono imprese di successo e quelle che invece non riescono a festeggiare nemmeno cinque anni. Questo succede nel 40% dei casi, che cosa contribuisce alla riuscita o al fallimento di un progetto? Numerose dinamiche, alcune di tipo congiunturale, altre legate invece a scelte riguardo alla strategia che possono decisamente fare la differenza.

Sicuramente però, sia che si tratti di una collaborazione tra colleghi o tra liberi professionisti, è molto importante che nella fase di creazione di un progetto, ma anche nella fase di mantenimento, una volta avviato, ci sia cooperazione, condivisione di idee e soprattutto sintonia nel team.

Nel mondo del lavoro capita molte volte di farci venire delle idee che non sappiamo mettere in pratica o di avere grandi competenze tecniche ma poche idee, per questo tecnica e talento sono sempre andati a braccetto e per questo le imprese di maggior successo dipendono dal fortunato incontro tra un genio creativo e il coraggio di chi sa fare impresa, insieme alla costruzione del giusto team.

 

Il potere del fantastico duo

All’inizio di ogni esplosione c’è sempre una scintilla. Nel campo della moda questo è successo molte volte, ad esempio tra Yves Saint Laurent e Pierre Bergé, o tra Domenico Dolce e Stefano Gabbana al quale venne insegnato come funziona un’azienda di moda. Anche il cinema fornisce molti esempi di incontri fortunati, Fellini e Mastroianni o Woody Allen con Diane Keaton e Mia Farrow con le quali girò rispettivamente 9 e 13 film, oppure Leonardo Di Caprio e Martin Scorsese. Nessuna di queste pellicole avrebbe avuto lo stesso successo se i nomi del binomio attore-regista fossero stati diversi. Tra le scoperte scientifiche frutto dell’unione di due menti c’è quella della struttura a doppia elica del dna ad opera di James Watson e Francis Crick. Uno aveva 23 anni ed era un biologo statunitense, l’altro ne aveva 35 ed era un fisico britannico. Lavoravano insieme da poco meno di due anni quando, nel 1953, in seguito a una discussione si resero conto di aver scoperto ciò su cui da 84 anni gli scienziati si stavano arrovellando. Entrando all’Eagle Pub di Cambridge, Crick esordì con la frase: “Abbiamo scoperto il segreto della vita”. Nature pubblicò il loro articolo “A Structure for Deoxyribose Nucleic Acid”, il 25 aprile dello stesso anno. Meno di dieci anni dopo, l’Accademia Reale di Svezia assegnò ai due ricercatori il Premio Nobel per la Medicina. Come non citare poi Henry Ford che ottenne i suoi maggiori successi da quando diventò amico per la pelle di Thomas Edison.

[/et_pb_text][slider_article _builder_version=”3.20.2″ type=”post_category_957″ /][et_pb_text _builder_version=”3.20.2″]

La forza del team

Non si tratta di un semplice brainstorming, sono diversi i vantaggi derivanti dal confronto con dei colleghi. Come sosteneva Napoleon Hill, autore de La Legge del Successo, l’interazione è estremamente produttiva e permette di raggiungere un livello superiore di conoscenza. Come ripete l’autore, la presenza di una “Mente Suprema” che si sviluppa attraverso l’armoniosa cooperazione di due o più persone che si alleano allo scopo di realizzare un determinato obiettivo è fondamentale per il successo di un’idea imprenditoriale. Bisogna quindi essere in grado di formare una squadra unita, composta da persone dotate di competenze relative a vari ambiti aziendali, alle quali si possa delegare attività e dalle quali si possa attingere conoscenza, esperienze e creatività. In sostanza, il successo di un’impresa è legato proprio alla presenza di un’alleanza di cervelli.

Quando si vuole realizzare un progetto è fondamentale quindi essere capaci di individuare la persona o le persone giuste al momento giusto per risolvere le varie questioni che richiedono competenze professionali altamente specifiche. Altrettanto importante è avere chiaro fin dal principio che sono rari i casi in cui lavorare da soli è più produttivo che farlo insieme ad una squadra con uno stesso obiettivo.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    21.04.2022

    Domestika alla conquista del mondo

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    15.07.2021

    Intelligenze multiple

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    04.07.2019

    Shirley Jackson ci insegna a trasformare le nostre paranoie in creatività

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    17.03.2015

    Ogni imprenditore o manager deve farsi una domanda: come posso prendermi cura delle [...]

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-