• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
coworking
Icona
Innovazione e Sostenibilità

Coworking: un serbatoio infinito di collaboratori per far crescere l’azienda

Stefania Milo
Di Stefania Milo
Imprenditrice di prima generazione da 10 anni, laureata in Scienze Politiche indirizzo socio-comunicativo, titolare di Format, agenzia di comunicazione. Presidente dei giovani imprenditori di CNA (imprese under 40) da novembre 2013, associazione di categoria che rappresenta gli artigiani e i piccoli imprenditori. La passione per i temi delle imprese e per la vita associativa la vedono impegnata in Cna sin dagli esordi del suo percorso professionale, prima come vicepresidente CNA Cremona, poi presidente dei giovani imprenditori CNA Lombardia e attualmente come presidente nazionale giovani imprenditori. Ciò le ha consentito di maturare una buona conoscenza del mondo della micro-impresa italiana, sia per quanto [...]
Scopri di più
Pubblicato il 17.05.2016 alle 15:14

Perché un imprenditore dovrebbe decidere di creare o spostare la sede del suo business in uno spazio di coworking? Non è una cosa per freelancer, che così escono dalla solitudine del lavoro in casa e si ritrovano tra loro?
Se poi l’azienda è già avviata, magari con collaboratori, per quanto stimolante possa sembrare l’idea, spaventa che la scelta venga percepita come “una retrocessione”. E anche a noi: abbandonare il nostro regno, quel posto oggetto tangibile di quello che abbiamo costruito negli anni, appare un po’ come “non riesco a farcela e devo fare un passo in dietro”. Fortunatamente subentra la razionalità che mette da parte i sentimentalismi e inizi a valutare l’idea seriamente. Questo è quello successo a me.
Oggi posso dirmi felice e fiera della mia scelta, non tornerei più indietro, ho avuto solo enormi benefici, culturalmente e come persona sono cresciuta, mi confronto molto di più, lavoro in un ambiente più confortevole, piacevole (anche l’occhio vuole la sua parte)che mi mette di buon umore e vado in ufficio più felice.

Il coworking è una condivisione di spazi professionali adatto a tutti: freelancer, imprenditori, startupper, dipendenti di piccole e grandi società

Il coworking è una condivisione di spazi professionali adatto ai freelancer (che sono la maggioranza) ma anche a imprenditori, startupper, dipendenti di piccole e grandi società che vivendo lontano dalla sede aziendale scelgono il coworking vicino a casa, dove possono svolgere le stesse mansioni che in azienda. In questo caso possiamo parlare di un “telelavoro” evoluto, in quanto il lavoro da casa non è mai decollato completamente, anche perché stare soli limita gli spazi mentali. Il coworking offre invece un ambiente stimolante e porta con sé un nuovo approccio al mondo del lavoro, mettendo al centro la collaborazione e la contaminazione.

La situazione dei coworking in Italia in un’infografica di myCowo

Il nostro paese è fatto da micro e piccole imprese, che sappiamo essere eccellenti, ma la loro dimensione ridotta limita parecchio le possibilità del mercato. Per questo credo molto nel “mettersi” insieme e fare delle cose che soli non riusciremmo a fare, un modo per diventare “grandi” senza snaturarsi, superando i limiti oggettivi di un’impresa costituita da poche unità e per imparare a operare sullo stesso progetto con altre aziende, collaboratori e freelancer.

L’epoca della condivisione e della collaborazione porta vantaggi per tutti; avere oggi tutte le figure necessarie all’interno della stessa realtà è impensabile per costi e competenze, potersi avvalere di collaboratori che all’occorrenza possano lavorare con noi sui progetti invece non solo ci consente di rispondere in modo puntuale e professionale alle esigenze dei clienti, ma anche di conquistare clienti più grossi o gestire progetti importanti, che altrimenti non avremmo la capacità di affrontare. Il mercato richiede competenze sempre più eterogenee e qualificate, che oltretutto cambiano continuamente. È impossibile avere tutte le competenze necessarie all’interno dell’azienda e pensare di poterle “sfruttare” nell’arco di tutto l’anno lavorativo, vista anche l’imprevedibilità della domanda.

Siamo un popolo di imprenditori individualisti, abbiamo bisogno di imparare a rapportaci agli altri

Il coworking poi non è solo il luogo dove esercito la mia professione condividendo spazi con altri professionisti che fanno il mio stesso lavoro o uno completamente diverso, ma una vera e propria community che condivide momenti diversi, dalla formazione agli eventi. Oserei dire che la community è la vera anima del coworking, senza tutto sarebbe ridotto a una mera operazione immobiliare per affittare uffici.

Il coworking aiuta molto a sperimentare un approccio diverso ai progetti, a trovare nuove soluzione ai problemi stimolando la creatività e incentivando la passione. Un’esperienza di vita, mi sentirei di aggiungere, fondamentale per diventare professionisti completi con visioni lungimiranti. Per le piccole imprese questo nuovo approccio al lavoro è davvero utile, siamo un popolo di imprenditori spesso individualisti e abbiamo bisogno di imparare a rapportaci con gli altri imprenditori da colleghi e non da concorrenti, soprattutto in momenti di grandi cambiamenti, come questo, dove alle logiche tradizionali di fare impresa non ci sono più molte risposte e dobbiamo necessariamente trovare nuovi modi per fare impresa, diversi da quelli adottati fino ad oggi e il coworking è davvero un’ottima opportunità.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    31.05.2017

    Innovare è un’abitudine che chiunque può acquisire

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    05.03.2021

    Quanto inquinano i bitcoin?

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    19.10.2020

    Sei pronto per mettere al centro la felicità?

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    21.07.2023

    Intelligenza artificiale: 12 previsioni di Kai-Fu Lee

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-