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Innovazione e Sostenibilità

Emergenza climatica. Tutti ne parlano ma nessuno agisce

Luciano Canova
Di Luciano Canova
Economista e divulgatore scientifico. Ha preso un dottorato lavorando sui temi della multidimensionalità del benessere in economia e ha pubblicato con Mondadori il volume “Il metro della felicità”. Ora insegna economia comportamentale alla Scuola Enrico Mattei e fa divulgazione economica per gli Stati Generali e con il podcast Favolosa Economia di Storielibere.fm. In Centodieci racconta le evidenze principali delle scienze comportamentali concernenti i temi della motivazione e della felicità al lavoro.  
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Pubblicato il 18.06.2019 alle 10:23

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Il mio obiettivo minimo, con questo pezzo, è che guardiate una Smartbox in modo diverso dopo la sua lettura. Sono e resto una persona umile, in fin dei conti. Ma cosa c’entrano le Smartbox con il cambiamento climatico? C’entrano eccome ma è bene cominciare da quello che, in gergo, una parte di letteratura chiama proprio climate paradox, il paradosso del clima.

Tutti conoscono il problema

I fatti sono semplici: è scienza che una più elevata concentrazione di CO2 porti a intrappolare parte della radiazione che dal Sole finisce sulla Terra e, conseguentemente, a causare un aumento della temperatura sul pianeta. Questo, in estremissima sintesi, è il global warming. Decenni, ormai, di ricerca scientifica hanno accumulato e affinato dati sempre più precisi e inquietanti, sui quali, è bene dirlo, il consenso accademico è pressoché unanime.

La soluzione è semplice solo in teoria

Altrettanto nettamente, definito il problema, anche la soluzione ideale è piuttosto lineare: chi rompe (in questo caso inquina) paga e basta fissare un prezzo ideale per un kg di anidride carbonica, così che tutti possano vivere felici-sostenibili e contenti. Semplice, no? Poi uno guarda ai dati, anche a quelli più recenti, di Gallup piuttosto che di PEW Research Center, sulle preoccupazioni globali degli esseri umani, e il cambiamento climatico è sì tra i problemi elencati ma, spesso e volentieri, non rappresenta una priorità di azione. Per gli individui, prima che per i governi. Un bel paradosso, vero?

Rimandare non è una buona idea

E qui un breve ritorno alla Smartbox. Magari non è un regalo che sentimentalmente vi fa sobbalzare il cuore, ma volete mettere? Avete dodici mesi di tempo per scegliere, in tutta tranquillità, una meta tra centinaia di opzioni disponibili in un posto di cui avete tutte le informazioni e il soggiorno è già pagato. Una favola, vero?

La mia è inferenza, ma credo di non essere l’unico a vivere una situazione, ancora una volta, paradossale: arrivare agli ultimissimi giorni di validità della Smartbox e trovare in fretta e furia l’unico posto che ha ancora un weekend libero tra i disponibili. Oppure dimenticare direttamente di avere ricevuto il regalo ed essere costretto a riscattarlo, pagando un sovrapprezzo. Usando una brutta espressione presa dall’inglese, questo è shortermismo: non vedere più in là di domani o, quando va bene, di dopodomani.

La tempesta perfetta

Col cambiamento climatico, le cose non vanno troppo diversamente. Tutti i rapporti parlano infatti del 2030, come di data più vicina per vedere qualche effetto decisamente concreto, oppure del 2050 oppure ancora di 2100. E noi mettiamo le notifiche per ricordarci di pagare una bolletta domattina in posta.

Il cambiamento climatico è la tempesta perfetta, se vogliamo, degli effetti psicologici controproducenti: i benefici sono lontani mentre i costi (come una tassa sull’anidride carbonica) sono evidentissimi e riducono la mia ricchezza (amate le tasse come strumento di redistribuzione o gli associate l’etichettamento negativo che si dedica a un’ingiustizia?). Ogni scenario, per quanto i fatti siano certi oltre ogni ragionevole dubbio, è comunque e per forza avvolto nell’incertezza strutturale.

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Gli effetti del global warming sono distanti nel tempo e nello spazio (poverino il contadino bengalese che si è beccato l’inondazione, però non metto la bandiera su Facebook scrivendo Je suis Bangladesh). Sono piuttosto invisibili ai sensi: “ci sono 400 particelle per milione di anidride carbonica nell’aria e non ci sono mai state se non milioni di anni fa” (se provate ad afferrare mosche a casaccio, è perché proprio il problema non riuscite a vederlo).

La strategia dell’attesa

Sono lontani anche dalla propria sfera di influenza sociale: cosa posso fare io, misero mortale, contro un problema così complesso? Si devono mettere d’accordo le industrie, cambiando modo di produzione, e i potenti facendo leggi che risolvano la questione. Io, nel frattempo, aspetto. Insomma, un bel labirinto di trappole cognitive che non consentono al nostro cervello veloce, secondo la definizione di Kahneman di qualche anno fa, di attivarsi.

Allora fa un po’ ridere prendersela con una sedicenne svedese perché, da qualche mese, partendo da sola con uno sciopero scolastico per sensibilizzare la popolazione sul tema, è riuscita a mettere in moto quegli stessi effetti psicologici ma in positivo:

  1. Rendendo più evidente il problema o quanto meno mettendolo sul tavolo di decine di milioni di persone;
  2. Producendo una catena di emozioni virali che, anche solo per imitazione, ci portano a sentire un senso di corresponsabilità e a fare semplicemente quello che fanno gli altri;
  3. Rimuovendo la rimozione (scusate l’insistenza) dell’inutilità individuale con una spinta dal basso che, forse, per la prima volta rende saliente per la vita delle persone il tema del cambiamento climatico.

Greta non è la soluzione né vuole esserlo.  Greta denuncia con forza, e con i mezzi che ha, un problema serio sul quale i migliori scienziati del pianeta si sono unanimemente espressi. Greta ci ha ricordato che abbiamo la Smartbox e ci dice semplicemente, e continuamente, che sarebbe più intelligente programmare quanto prima quando usarla. Prima che sia troppo tardi e non ci sia più un posto da visitare.

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