• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
solidarietà
Icona
Innovazione e Sostenibilità

Questi ragazzi sanno cos'è la solidarietà

Federico Bastiani
Di Federico Bastiani
Sono giornalista pubblicista, nato nel 1977 a Pisa e laureato in Economia aziendale. Ho scoperto la passione per il giornalismo dopo un viaggio a Buenos Aires e l’incontro con le Madri di Plaza de Mayo. Da quel momento non ho più smesso di scrivere collaborando con varie testate. Sono startupper (cofondatore di emotID), collaboratore dell’economista Loretta Napoleoni e soprattutto babbo di Matteo e Noah. Sono anche l’agente letterario dell’esploratore inglese George Meegan (La Grande Camminata, Mursia, 2012). Nel 2010 ho curato il libro edito da Rizzoli A riveder le stelle sul Movimento a Cinque Stelle. Il mio motto è “il possibile [...]
Scopri di più
Pubblicato il 12.08.2016 alle 15:53

Quando pensiamo ai teenager di oggi ci vengono in mente subito gli youtuber, ragazzi fra i dodici ed i sedici anni che, armati di un cellulare o poco più, utilizzano le tecnologie per esprimersi, spesso creando contenuti banali ma che riscuotono milioni di visualizzazioni sui social media. Abbiamo la sensazione che i teenager vivano nel proprio mondo, anche perché non utilizzano più i normali canali d’informazione, hanno i loro strumenti e il loro pubblico. Ma questa non è un ritratto completo dei ragazzi di oggi. Poco tempo fa mi sono imbattuto nella storia di un quindicenne di nome Achilleas Souras che vive a Barcellona, nato in Inghilterra da madre austriaca e padre metà inglese e metà greco.
Questo ragazzo fin da bambino si appassiona non ai videogames ma ai Lego. Adora Star Wars e come tanti ragazzi della sua età costruisce le navi spaziali con i noti mattoncini. Ama il basket ma è appassionato di architettura, gli piace costruire, creare e ri(creare) ovvero ridare vita alle cose dopo che hanno fatto il loro corso.

Un quindicenne d’oggi che realizza un progetto creativo di solidarietà

Un giorno rimane particolarmente colpito dalla tragedia dell’ennesimo barcone pieno di profughi sbarcato sull’isola di Lesbo in Grecia, donne e bambini bagnati e infreddoliti con addosso solo i giubbetti di salvataggio. In quel momento si fa una domanda semplice: cosa ne sarà di tutti quei giubbetti? Verranno buttati via? Oppure si potrebbe trovare un modo per riciclarli? Achilleas decide di mettersi in contatto con il Sindaco di Lesbo con l’idea di recuperare i giubbetti di salvataggio per dar loro una nuova vita. Grazie anche a una scuola superiore di Barcellona, riesce a farsene spedire una trentina di quelli utilizzati durante le fasi di soccorso in mare e gettati poi sulle spiagge. Achilleas ricorda il giorno che ha ricevuto il materiale: «quando ho preso in mano quei giubbetti, improvvisamente dei numeri sentiti al telegiornale si sono trasformati in esseri umani. Ho cercato di capire come erano stati utilizzati, sapevo di avere fra le mani storie di tante persone, è stato molto toccante».

Un video che racconta il progetto di Achilleas Souras

Achilleas ha l’idea di costruire un igloo utilizzando quei trenta giubbetti di salvataggio arancioni. Si arma di pochi strumenti, una pistola a cera liquida, una mini struttura, degli adesivi a strappo. Realizza così un “rifugio di prima accoglienza” dove i migranti potrebbero ripararsi appena sbarcati. Non sa bene perché sta facendo tutto questo, non ha in mente di commercializzare un prodotto, anche se è consapevole che è una semplice idea che potrebbe andare a supporto di molte organizzazioni umanitarie. Achilleas preferisce che la sua opera  di riciclo – che battezza Save Our Souls – serva più a comunicare un messaggio di speranza, l’igloo rappresenta una nuova vita per quegli oggetti che sono stati utilizzati per qualcosa di tragico, metaforicamente possono anche rappresentare la costruzione di un nuovo inizio di vita per tante persone.
Il Museo Marittimo di Barcellona gli ha offerto di esporre la sua creazione e ora ha un desiderio, portare il suo igloo in vari musei in Europa e nel mondo come testimonianza di una delle più grandi tragedie del nostro tempo. Achilleas è solo un ragazzo di quindici anni con tante idee e progetti, ma è importante che sia proprio lui il veicolo di questo tipo di messaggio. Forse energie giovani, nuove menti, possono iniziare a lavorare insieme per un approccio diverso a un problema che riguarderà molte generazioni avvenire. Achilleas non sa dove finirà il suo progetto, sta pensando di realizzare dei kit per costruire “igloo di accoglienza” e si augura che possa essere visto da più persone possibile, magari diventare anche una startup del campo del volontariato.
Intanto continua a giocare a basket ed è stato accettato alla Colombia University per un progetto estivo di architettura. Per esperienza personale so che i progetti migliori e di successo sono quelli che non vengono pianificati a tavolino, ed allora… in bocca al lupo Achilleas!

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    01.08.2019

    Come fare innovazione aziendale e restare al passo coi tempi

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    25.02.2015

    Amazon apre un nuovo polo in Italia. Sapete che presto compreremo ogni cosa [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    24.08.2020

    5 cose che non possono mancare nell’ufficio smart

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    03.06.2022

    Social Media e aziende: perché per funzionare davvero servono figure terze

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-