• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
rio de janeiro self-improvement
Icona
Innovazione e Sostenibilità

Rio de Janeiro e self-improvement: cosa possiamo imparare dalla città del Carnevale

Giacomo Biraghi
Di Giacomo Biraghi
Giacomo Biraghi è esperto internazionale di strategie urbane. Si è laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra. Specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi, cura in Italia e all’estero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali, come il Piano di Governo del Territorio di Milano e Cityprofile di Buenos Aires. Per la Camera di Commercio di Milano coordina il Sistema Integrato Turismo e i Tavoli Tematici in vista di Expo 2015. Nel settembre 2013 ha organizzato il TEDx di Porta Nuova, a  [...]
Scopri di più
Pubblicato il 14.03.2017 alle 14:30

Da Tokyo a Rio de Janeiro, continua il viaggio tra le città che possono fornirci spunti interessanti per la vita privata e professionale.
Pensando al Brasile non si può far altro che volare con la fantasia alle famose spiagge di Rio. Spiagge urbane, libere e a disposizione di turisti e cittadini, oggetto di un vero e proprio culto. Non solo tintarella e bagni in mare, ma occasione d’incontro tra varie culture e provenienze, tra turisti e popolo delle favelas. Sulle spiagge di Rio non esiste distinzione di censo.
Il momento dell’anno in cui gli abitanti di Rio de Janeiro mostrano al mondo la loro joie de vivre è senza dubbio il carnevale. A maior festa do mundo, la festa più grande del mondo, che attira centinaia di migliaia di visitatori stranieri.
Rio de Janeiro è stato il primo dei Carnevali brasiliani. Pur avendo il suo epicentro nel sambodromo, la festa vede protagonisti tutti i quartieri della città, ciascuno con le proprie feste tipiche. Si tratta di un’eccezionale occasione di branding, un biglietto da visita con il quale Rio presenta al mondo il suo volto più colorato e festoso, nonostante le profonde contraddizioni e i gravi problemi socio economici che affliggono il Brasile.
A Rio sono presenti oltre 600 favelas e ognuna possiede una sua storia che la distingue in termini sociali, culturali ed etnografici. Un esempio eccezionale di urbanistica anarchica e dal basso. Non a caso la maggior parte delle scuole di samba più rinomate della città, che competono ogni anno nella celeberrima parata del carnevale di Rio, si trova nelle favelas o in zone limitrofe.
Quali elementi possiamo trarre dalle caratteristiche di Rio de Janeiro?
– Innanzitutto lo stimolo a ritagliarsi uno spazio in cui annullare le distinzioni, sospendere il giudizio e lasciarsi andare all’istinto. Nella vita professionale come in quella privata a volte serve prendere le distanze dalle convenzioni e dalle etichette e agire “secondo natura”.
– Il brand Brasile è costituito da colore, danza, musica. Questo non significa negare gli aspetti problematici della propria società, ma presentarsi al proprio meglio. Allo stesso modo sia nella vita privata che in quella professionale lamentarsi e mostrarsi afflitti è un pessimo biglietto da visita. Se impariamo a presentare il nostro lato più intraprendente e positivo,  anche le situazioni più difficili si risolveranno più facilmente.
– Dalle favelas nasce il samba. Da quello che a distanza sembra un ammasso di lamiere e materiali di recupero nasce uno degli elementi caratterizzanti la città. È la dimostrazione che non sempre è necessaria una progettazione accurata per ottenere qualcosa di buono. Seguiamo ogni tanto il nostro lato anarchico, chissà che ne possa venire qualcosa di buono!
– Prendiamo ispirazione dal samba: un ballo super popolare che fa incontrare genti e pensieri: lasciamoci “contaminare”!

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    04.04.2022

    Sostenibilità digitale, anche la posta elettronica inquina

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    13.05.2022

    Quando il data mining fornisce risorse alla comunità

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    06.04.2015

    Costruiamo ambienti ad alta tecnologia e bassi costi, così gli innovatori potranno davvero [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    02.08.2016

    Rilanciare il business con la comunicazione si può. Ma dobbiamo evitare tre falsi [...]

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-