Dante…uno fra noi! Anche nell’arte!
Dettagli
“Il bel Paese”, “Galeotto fu…”, “Stai fresco”. Le parole di Dante sono poesia pura, utilizzate tutt’oggi nel nostro lessico quotidiano. Dante è fra noi oggi più che mai, proprio nell’anno in cui si festeggiano i 700 anni dalla sua morte (1321). La sua immagine resta vivida e presente tanto nelle parole quanto nell’arte. Sarà dunque sorprendente scoprire il potere della penna di Dante che si trasforma in pennello. Mai un viaggio nell’ultraterreno come quello compiuto da Dante nella Divina Commedia poteva essere più reale.
Il prossimo Martedì 23 novembre alle 18.30, in diretta sulla pagina Facebook Centodieci, la storica dell’arte Sabrina Marin racconterà l’affascinante viaggio dantesco attraverso le opere di grandi artisti come Giotto, Beato Angelico, Michelangelo, Tintoretto, Delacroix e Casorati, ritrovando nei dipinti personaggi memorabili come Paolo e Francesca, Farinata degli Uberti, il Conte Ugolino, Pia de Tolomei. Sarà incredibile scoprire le vorticose pennellate che restituiscono le città infernali raccontate da Dante, coi loro minacciosi temporali e le furiose tempeste oppure i profondi cieli notturni costellati di stelle. Scopriremo quanto il “Sommo Poeta”, conducendoci “a riveder le stelle”, abbia illuminato il nostro “cammin” regalandoci un’idea di noi stessi.
Sabrina Marin
Per partecipare agli eventi è richiesto l’utente di procedere alla registrazione che viene gestita da Eventbrite. I dati forniti saranno trattati in base all’informativa sul trattamento dei dati e alle condizioni di servizio che vengono fornite a cura di Eventbrite all’atto della compilazione del form.