 
        Ascoltiamo di più, ascoltiamo meglio: la buona conversazione è come la radio, serve sintonizzarsi
 
      
    
        
          Di
          Redazione Centodieci
        
        
      
      
          
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]        
      
Fare le domande giuste è una strada utile a entrare nella mente e nel cuore del nostro interlocutore; ascoltare le risposte è altrettanto – se non più – importante. Esistono molti modi di farlo bene, esistono persino strategie per migliorare in quella che è, forse, la parte più importante della comunicazione umana. Ecco alcuni consigli per praticare l’ascolto attivo.
- Concentrati
 Non voltare lo sguardo, non prendere il cellulare, non pensare ad altro.
- Non entrare in competizione a chi parla di più, a chi racconta meglio, o dice cose più interessanti
 Non è una gara, anzi: questo tipo di atteggiamento equivale persino a perdere umanità.
- Impara a leggere i segnali del corpo
 Se il tuo interlocutore ti guarda fisso negli occhi e gesticola, è molto probabile che quel che sta dicendo sia particolarmente rilevante per la sua emotività. La conversazione è come una stazione radiofonica, occorre sintonizzarsi per trarre il massimo all’esperienza.
- Mostra che sei partecipe
 Annuisci, sorridi, prova a sentire assieme alla persona che hai davanti.
- Offri feedback
 Riformula una frase, poni le domande di approfondimento corrette.
- Rifletti
 Elabora quanto ti viene detto, fallo tuo. Restituisci vicinanza e compassione (nel senso di “sentire assieme”).
- Riassumi
 Aiuta la persona che parla a districarsi nel tuo stesso problema o argomento.
- Non giudicare
 Cerca di non emettere giudizi, nemmeno nella tua testa, mentre ascolti.
- Trai le tue conclusioni a discorso fatto
 Che è una buon modo di tradurre: “Non interrompere”.
- Sii onesto
 Non aver paura di offrire un parere sincero, che rispecchi davvero il tuo pensiero.
 
       
       
       
      