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Empowerment

Ascoltiamo di più, ascoltiamo meglio: la buona conversazione è come la radio, serve sintonizzarsi

Redazione Centodieci
Di Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
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Pubblicato il 19.09.2017 alle 13:25

Active Listening: Tips for Effective Communication from Jeffrey Stevens

Fare le domande giuste è una strada utile a entrare nella mente e nel cuore del nostro interlocutore; ascoltare le risposte è altrettanto – se non più – importante. Esistono molti modi di farlo bene, esistono persino strategie per migliorare in quella che è, forse, la parte più importante della comunicazione umana. Ecco alcuni consigli per praticare l’ascolto attivo.

  1. Concentrati
    Non voltare lo sguardo, non prendere il cellulare, non pensare ad altro.
  2. Non entrare in competizione a chi parla di più, a chi racconta meglio, o dice cose più interessanti
    Non è una gara, anzi: questo tipo di atteggiamento equivale persino a perdere umanità.
  3. Impara a leggere i segnali del corpo
    Se il tuo interlocutore ti guarda fisso negli occhi e gesticola, è molto probabile che quel che sta dicendo sia particolarmente rilevante per la sua emotività. La conversazione è come una stazione radiofonica, occorre sintonizzarsi per trarre il massimo all’esperienza.
  4. Mostra che sei partecipe
    Annuisci, sorridi, prova a sentire assieme alla persona che hai davanti.
  5. Offri feedback
    Riformula una frase, poni le domande di approfondimento corrette.
  6. Rifletti
    Elabora quanto ti viene detto, fallo tuo. Restituisci vicinanza e compassione (nel senso di “sentire assieme”).
  7. Riassumi
    Aiuta la persona che parla a districarsi nel tuo stesso problema o argomento.
  8. Non giudicare
    Cerca di non emettere giudizi, nemmeno nella tua testa, mentre ascolti.
  9. Trai le tue conclusioni a discorso fatto
    Che è una buon modo di tradurre: “Non interrompere”.
  10. Sii onesto
    Non aver paura di offrire un parere sincero, che rispecchi davvero il tuo pensiero.

 

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