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Empowerment

Come smettere di accontentare tutti per essere contento tu

Redazione Centodieci
Di Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
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Pubblicato il 08.03.2019 alle 19:52
Stop being people pleaser to stay happy from Happy HO

Sei tra quelli che regolarmente mettono da parte il loro lavoro per sbrigare faccende che dovrebbero essere risolte da altri? Tendi a dire sempre di sì e a prendere altri impegni anche se la tua agenda è piena? Benvenuto, sei quello che gli anglosassoni definiscono “people-pleaser” cioè una persona che accontenta sempre gli altri, con il rischio però di fare del male a se stessa. Gli psicologi affermano che questo tipo di comportamento ha radici nella nostra infanzia, quando tendiamo a fare quello che gli adulti ci chiedono perché abbiamo bisogno della loro approvazione, nel crescere poi c’è chi cambia atteggiamento e chi invece fa più fatica a scrollarselo di dosso. Purtroppo gli “accontentatori cronici” tendono a mettere da parte le loro stesse ambizioni pur di far felici gli altri, con risultati negativi sulle performance, e sulla nostra reputazione. Ecco allora come smettere di cercare di accontentare tutti.

1. Rendersene conto

Cerca di capire, perché lo fai? E chiediti anche: sei più predisposto a dire di sì a determinate persone piuttosto che ad altre? O sei disponibile con tutti? Accetta poi questa tua debolezza, il primo passo per smettere di fare qualcosa è accettare che l’abbiamo fatta fino a quel momento.

2. Impara a dire no

Per gli “accontentarori” è questa la parte più complessa, imparare a dire no, eppure è fondamentale. Va ricordato che rispondere negativamente non ha nulla a che fare con la maleducazione, ma anzi con la responsabilità. Si deve cominciare a dire no a piccoli passi, a partire dal cassiere che al momento di pagare ci chiede se vogliamo aggiungere un piccolo prodotto, o dal cameriere che ci dice di prendere un cioccolatino assieme al caffè, per passare poi a dire no a un amico che ci invita a cena una sera che siamo stanchissimi, fino ad arrivare a dire no a quel collega che abbiamo sempre aiutato.

3. Essere assertivi

Spiegare il perché di un no è giusto, ma devi essere sintetico e deciso. Dilungarsi in argomentazione potrebbe portare l’accontentatore cronico a ripensarci, e rendersi di nuovo disponibile. Meglio essere assertivi. La frase da pronunciare è questa: «Mi spiace, ma al momento non posso aiutarti, ti farò sapere se e quando potrò.» Una risposta di questo tipo fa capire all’interlocutore che non è lui la tua priorità, ma  lascia anche aperto uno spiraglio.

4. Valutare le relazioni

Inizia a ragionare sulle relazioni con le persone cui fai più difficoltà a dire no. Quando ti sarà chiara la dinamica e il tuo ruolo al suo interno non avrai più problemi a dire di no.

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