Costruire nuove buone abitudini
Tutti quanti almeno una volta nella vita abbiamo provato a inserire nuove buone abitudini: attività fisica, mangiare sano, fare le parole crociate, ordinare il proprio armadio ecc. E tutti quanti almeno una volta nella vita non siamo riusciti a mantenerla nel tempo quella buona abitudine. Qui fissiamo tre pillar da tenere in considerazione quando vogliamo modificare un’abitudine oppure introdurne una nuova. Non si tratta di regole magiche ma piuttosto di accorgimenti concreti da seguire al fine di aumentare le probabilità di successo quando vogliamo cambiare qualcosa nella nostra routine.
Noi esseri umani siamo abitudinari, fatichiamo a cambiare. Quando vuoi cambiare qualcosa nella tua vita pensa ad una navicella spaziale: l’energia utile a farla alzare da terra è molta, ma una volta in orbita prosegue senza troppo sforzo. La stessa cosa accade per noi quando vogliamo cambiare: l’inizio è il più duro, poi l’inerzia ci fa proseguire con più facilità.
Vediamo quindi cosa fare per aiutarci in quella fase iniziale in cui il rischio di faticare e quindi mollare rispetto ai buoni propositi, è alto.
Perché vuoi introdurre una nuova abitudine
Avere chiara la motivazione è il primo passo per poterla raggiungere ciò che ti sei prefissato. Solitamente le cattive abitudini ci danno una gratificazione immediata e un costo posticipato (mi godo un dolcetto oggi e ingrasserò domani) mentre quelle buone hanno una gratificazione posticipata e un costo immediato (fatico con la dieta oggi per essere più in salute domani). Per oltrepassare la fase iniziale di maggior fatica può essere utile focalizzarsi sul beneficio che si otterrà in futuro mantenendo quella buona abitudine. Quindi avere chiaro il motivo per cui ci si sta impegnando in un cambiamento ci aiuta a raggiungerlo.
Nuove abitudini a piccoli passi
Nel momento in cui vogliamo introdurre un’abitudine nuova uno dei rischi è esagerare con la quantità. Avere dei buoni propositi può farci prendere un po’ troppo dall’entusiasmo e cercare di stravolgere le nostre vecchie abitudini di punto in bianco. Ciò che spesso accade in questi casi è che al primo momento di stress, stanchezza o sconforto si torna immediatamente su ciò che conosciamo e quindi il vecchio modo di comportarci. Quindi meglio introdurre una buona abitudine per piccoli passi e aumentare gradualmente.
Inserisci la nuova abitudine nell’ambiente intorno a te
Le abitudini che abbiamo nel presente sono favorite anche dal contesto in cui siamo e che indirettamente ci spinge a rimanere sul comportamento che più conosciamo. Quindi nel momento in cui vogliamo introdurre una nuova abitudine è utile usare degli stimoli esterni a noi che ci spingano nella direzione che desideriamo. Possiamo farlo aggiungendo o togliendo degli elementi da sotto i nostri occhi. Per esempio se voglio iniziare ad andare a correre quotidianamente posso lasciare, in un punto della casa ben visibile, scarpe e abbigliamento per correre in modo che il mio sguardo li noti più volte e mi ricordo di andare. All’inverso se voglio smettere di avere l’abitudine di fare merenda con i dolci e inserire la frutta posso sbarazzarmi del cioccolato in casa e quando avrò voglia di merenda non trovando dolci sarà più probabile che inizi a mangiare la frutta.
Infine per inserire nuove buone abitudini nella propria vita ricordiamo di farlo con quel pizzico di leggerezza che ci aiuta a rendere più piacevole il percorso del cambiamento.