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Empowerment

Perché essere gentili con i colleghi migliora il nostro stato d’animo

Federico Bastiani
Di Federico Bastiani
Sono giornalista pubblicista, nato nel 1977 a Pisa e laureato in Economia aziendale. Ho scoperto la passione per il giornalismo dopo un viaggio a Buenos Aires e l’incontro con le Madri di Plaza de Mayo. Da quel momento non ho più smesso di scrivere collaborando con varie testate. Sono startupper (cofondatore di emotID), collaboratore dell’economista Loretta Napoleoni e soprattutto babbo di Matteo e Noah. Sono anche l’agente letterario dell’esploratore inglese George Meegan (La Grande Camminata, Mursia, 2012). Nel 2010 ho curato il libro edito da Rizzoli A riveder le stelle sul Movimento a Cinque Stelle. Il mio motto è “il possibile [...]
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Pubblicato il 13.11.2019 alle 7:30

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Quando deve essere incentivata la produttività in azienda, usualmente si ricorre a bonus di tipo economico. Un aspetto poco valorizzato ma altrettanto efficace, è la gentilezza. Una ricerca condotta presso l’Università di Warwick in UK, ha evidenziato che le persone felici al lavoro sono il 12% più produttive. “Non è facile mettere in correlazione diretta la gentilezza con la produttività ma quel che è certo, è che anche i benefit non sono sempre efficaci per migliorare le performance aziendali”, afferma Cristina Milani, presidente del World Kindness Movement e autrice del libro “la forza nascosta della gentilezza”.

La ricerca condotta dall’Università di Warwick sul tema della gentilezza non è l’unica. Richard J. Davidson, neuroscienziato e fondatore del Center for Healthy Minds dell’Università del Wisconsin, ha studiato i benefici della gentilezza nei luoghi di lavoro. Davidson ha comprovato che quando si procura e si riceve gentilezza, s’innesca un effetto onda anche sulle altre persone. Nel Centro di ricerca che Davidson dirige, è stata installata una “parete di gratitudine” dove gli impiegati pubblicamente riconoscono la gratitudine verso i colleghi. Magari un ringraziamento per dei biscotti che il collega ha portato in azienda a seguito della nascita del figlio oppure un aiuto specifico ricevuto sul lavoro. “Possiamo certamente dire che la gentilezza è contagiosa e porta benefici a noi stessi ma anche all’azienda”, afferma Ivana La Pira, coach, consulente aziendale e membro del gruppo di lavoro di Gentletude, l’organizzazione fondata da Milani. “La gentilezza aumenta la produttività aziendale perché permette di creare una cultura non di tipo individualista ma di benessere collettivo”, prosegue La Pira. L’unione della squadra, un clima di lavoro positivo, valori condivisi, apporti personali riconosciuti creano un driver potente per qualsiasi settore aziendale.

Gentilezza in azienda non significa il buongiorno e buonasera. Fabiana Cacioni, coach e membro di lavoro di Gentletude da anni lavora con la gentilezza. “Gentilezza in azienda significa dotarsi di un codice di comportamento che porta a riconoscere il valore del collega, del capo, dei collaboratori come persona e non solo come lavoratore che è lì per generare profitto e risultato”.

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Ecco cinque punti che aiutano a capire se il leader aziendale è gentile con i propri collaboratori secondo il team di Gentletude: 
1. Riconosce quel che di positivo l’altro compie e dedica dei momenti di qualità nel dare feedback per far crescere i propri collaboratori
2. Rende attivi i propri dipendenti chiedendo contributi. Lasciare all’altro la possibilità di esprimersi pienamente è la prima forma di riconoscimento che sta alla base di qualsiasi atto gentile.
3. Resta focalizzato sulla relazione ed evita distrazioni o dispersioni. Le riunioni ad esempio rappresentano un momento importante per capire quanto l’ambiente è gentile. Partecipare ai meeting e usare il cellulare e pc mentre l’altro parla, non è sinonimo di gentilezza.
4. È capace di mettersi in discussione con un approccio costruttivo essendo aperto e permeabile.
5. È capace di gestire il proprio tempo con efficacia. Questo significa che non manderà email aspettandosi risposte al di fuori degli orari di lavoro piuttosto che fissare riunioni che rischiano di scivolare oltre orario lavorativo. Un capo che è in grado di gestire se stesso ed il proprio team partendo dal presupposto di tutelare gli spazi di vita privata, manifesta cura ed attenzione oltre che è in grado di mettere in campo competenze come quella di gestione delle priorità, lavoro per obiettivi e time management.

Cosa fare concretamente per trasformare un ambiente di lavoro e renderlo più gentile? “Chiedimi se sono felice” era il titolo di un film di qualche hanno fa…Ecco direi che il primo accorgimento è quello di chiedere ai propri collaboratori cosa migliorerebbero nell’azienda per sentirsi ancora più coinvolti.” Suggerisce La Pira e Cacioni che aggiunge: “Approfondire anche con i colleghi cosa chiederebbero per generare un clima di maggiore collaborazione e infine io come capo cosa posso fare per accompagnare i miei collaboratori in un percorso di crescita professionale”. Con domande di questo tipo si possono trarre moltissime informazioni utili per la crescita dei propri collaboratori e per generare allo stesso tempo partecipazione e condivisione ad ogni livello. “Essere interconnessi e condividere, amplia la nostra empatia cognitiva. Non si tratta solo di sentire le emozioni, ma anche immaginare le cose da un punto di vista dell’altro. Questo è un grande aiuto per superare il bisogno di metterci sulla difensiva ed eliminare qualsiasi paura e ansia; rendendoci di conseguenza più aperti e disponibili a collaborare.” Conclude Milani.

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