• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
Immagine principale di: 4 modi per imparare a gestire la rabbia in ufficio
Icona
Empowerment

4 modi per imparare a gestire la rabbia in ufficio

Redazione Centodieci
Di Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Scopri di più
Pubblicato il 17.04.2019 alle 11:30

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.20.2″]

Perdere le staffe sul luogo di lavoro non è ideale per molti motivi. Intanto perché rivela l’incapacità di controllare una situazione di stress emotivo, poi perché trovare delle soluzioni alternative di fronte a un problema fa parte di quelle soft-skill che oggi definiscono un professionista. Quando il collega si dimostra poco collaborativo, quando il capo sparisce senza dare indicazioni, quando un lavoro di team diventa un fardello individuale: le situazioni in cui è facile perdere le staffe sul lavoro sono infinite e a volte lo scontro sembra inevitabile. Ci sono però delle strategie per arginare la rabbia ed evitare così litigi inutili.

Riconosci immediatamente una situazione critica

Ok, i colleghi non hanno rispettato le scadenze, hanno bucato un appuntamento, hanno scaricato su di te un’incombenza che non rientrava nel tuo carico di lavoro. Invece di rimuginarci su inutilmente, magari anche fuori dall’orario d’ufficio, parlane con chi di dovere: i colleghi stessi o il diretto superiore, e lavorate insieme per trovare una soluzione comune. Alle volte alzare la mano e dire per tempo “questo non va bene” è la soluzione migliore.

Dì di no, se necessario

Se ti è stata fatta una richiesta anomala o se pensi che un compito non sia di tua competenza fallo presente subito: aiutarsi fra colleghi è fondamentale per mantenere un flusso di lavoro costante e produttivo, ma possono esserci delle occasioni in cui dire di no è la cosa più giusta da fare. Perché può aiutare a far venire a galla un difetto di organizzazione, ad esempio, e può servire da stimolo per un’organizzazione più efficiente.

[/et_pb_text][slider_article _builder_version=”3.20.2″ type=”post_category_957″ /][et_pb_text _builder_version=”3.20.2″]

Prenditi del tempo per riflettere

Nonostante la tua diplomazia e accortezza, le cose sono andate comunque a rotoli: la tentazione di urlare o rimbrottare il collega è forte, ma non è mai la strategia migliore. Uno sfogo violento potrà sembrare soddisfacente sul momento, ma di fatto finisce sempre per mettere in cattiva luce chi perde le staffe. Meglio prendersi dieci minuti per fare una passeggiata, fare una chiamata a un amico e lasciar sbollire la rabbia, mentre intanto si pensa a un modo per far fronte alla situazione. Al ritorno in postazione il problema sarà sempre lì, ma gran parte della rabbia sarà andata via.

Spiega le tue ragioni

Il problema è ormai sul tavolo e c’è da lavorare per risolverlo: una volta liberata la mente dalle emozioni di troppo, sarebbe consigliabile prendersi tutto il tempo per spiegare ai colleghi cosa ci ha messo in difficoltà e perché ci siamo arrabbiati. È il famoso togliersi i sassolini dalle scarpe, ma senza urla e strepiti: è fondamentale far presente che qualcosa nell’organizzazione del lavoro è andato storto, ma che tu hai lavorato comunque per risolvere la questione.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    03.02.2017

    Se sei bravo in molte cose ma ti annoi presto, sei un Multipotenziale

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    10.01.2018

    Occorre una nuova filosofia (energetica, vitale) che ci guidi nella comprensione del presente

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    06.04.2023

    Social Media Activism: un hashtag può davvero cambiare il mondo?

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    05.07.2017

    Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di [...]

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-