• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
negatività contagiosa
Icona
Empowerment

Se i tuoi colleghi sono "negativi" non devi esserlo anche tu

Redazione Centodieci
Di Redazione Centodieci
Raccontare esperienze reali che possano aiutarci a percorrere strade nuove e sostenere un diverso approccio al lavoro, alla vita e alla società basato su valori quali condivisione, empatia, crescita e libertà. Questo è la strada che la redazione di Centodieci percorre insieme ai suoi autori, tutti uniti nello scovare e proporre a voi idee vincenti, eventi e personaggi di valore che con il loro coraggio hanno cambiato le regole del gioco. Ma la nostra piattaforma è aperta anche al vostro contributo: se avete pubblicato contenuti online che ritenete in linea o avete visto e apprezzato quelli di altri nei [...]
Scopri di più
Pubblicato il 12.04.2018 alle 9:10

Ways to deal with a negative co worker from Anil Kumar

Il lavoro occupa gran parte della nostra vita e coinvolge più o meno il 50% delle giornate feriali, che equivalgono al 15% della nostra esistenza. Ecco perché è importante che questo tempo trascorra nel migliore dei modi, che il nostro posto di lavoro sia un luogo d’armonia dove si riescano a instaurare rapporti di amicizia e fiducia. Sappiamo però che gli ambienti lavorativi possono essere ambienti stressanti e a volte c’è il rischio di lasciarsi contagiare dal cosiddetto stress passivo, cioè lo stress altrui che percepiamo come un fastidioso fumo negli occhi e che finisce col rovinare il nostro umore. Molto di questo stress passivo è causato dal dover sopportare la negatività dei colleghi che ci circondano, la scienza ha infatti dimostrato che il nostro cervello è predisposto a essere contagiato dalle emozioni altrui attraverso i cosiddetti neuroni specchio, che si sintonizzano con quelli della persona che abbiamo davanti. La conseguenza di questa negatività contagiosa è un calo della produttività e la formazione di un ambiente tossico. Ci sono però dei metodi per proteggersi, ve ne elenchiamo 5.

1. Ascoltare con pazienza

Le persone stressate e in evidente burnout hanno solo bisogno di essere ascoltate. Non potete fare altro che armarvi di tanta pazienza e cercare di essere comprensivi: spesso la positività passa anche per la comprensione.

2. Portare buonumore

Così come gli stati negativi sono contagiosi lo sono anche quelli positivi. All’interno di uno scambio pessimistico anche solo una battuta o un sorriso hanno la capacità di innescare un prezioso cortocircuito.

3. Comportarsi da esempio

Purtroppo non abbiamo il potere di cambiare gli altri, ma possiamo imparare a gestire le nostre reazioni alla negatività. Rimanere positivi è l’arma vincente.

4. Tenere una distanza di sicurezza

È fondamentale interagire con gli altri mantenendo i giusti confini, non farsi fagocitare nel turbinio di emozioni negative e prendere le giuste distanze. Questo non significa non avere relazioni con le persone negative, ma concedersi piccoli spazi di serenità. Trovare il tempo per vivere dei momenti felici e poi ascoltarsi: in un momento di particolare stress personale e in una situazione di crisi potremmo essere più vulnerabili alla negatività, è quello il momento di prendersi una pausa.

5. Comunicare

Comunicare è sempre una soluzione. Se la situazione diventa insopportabile è bene avvisare i capi, metterli al corrente della brutta aria che tira in ufficio. Chiedere aiuto non è mai sintomo di debolezza e il management potrebbe decidere di mettere in atto delle contromisure.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Empowerment
    12.04.2017

    Gli oggetti hanno la capacità di impiantarsi nell'anima per poi dire all'anima cosa [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    19.11.2018

    Ecco i messaggi non verbali cui non poniamo attenzione

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    25.07.2017

    Come cambiare lavoro (e reinventarsi) in 10 mosse

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Empowerment
    16.12.2016

    Se non chiedi perché temi il rifiuto, non otterrai mai quello che desideri

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-