• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
mosse innovazione oscar farinetti
Icona
Innovazione e Sostenibilità

Le 10 mosse per essere innovativi secondo Oscar Farinetti

Oscar Farinetti
Di Oscar Farinetti
Natale Farinetti, nasce ad Alba in Piemonte nel 1954, figlio del partigiano, imprenditore e politico Paolo Farinetti. Dopo aver frequentato il liceo classico “Govone” di Alba si iscrive alla facoltà di economia e commercio dell’Università di Torino nel 1972, ma abbandona l’università nel 1976. Contribuisce in prima persona a sviluppare il supermercato Unieuro fondato dal padre nel 1967 fino a farlo diventare una catena di grande distribuzione, specializzata in elettronica, di rilevanza nazionale. Nel 1978 ne diviene membro del consiglio d’amministrazione, poi amministratore delegato e infine presidente, fino al 2003. Decide poi di vendere Unieuro alla public company di vendita al [...]
Scopri di più
Pubblicato il 12.05.2017 alle 13:36

Gli inglesi hanno coniato una parola bellissima per identificare una azienda o un atteggiamento che cambia le regole del gioco in maniera dirompente: disruptive.
Ma come si fa a essere disruptive?
Ecco le 10 regole principali.
1. Saper gestire l’imperfezione.
Trovare i propri punti deboli, migliorarsi, avviare un continuo processo di crescita grazie all’imperfezione è fondamentale.
2. Individuare le priorità, semplificare.
Concentrarsi su ciò che serve è fondamentale, così come rendere snelli i vari processi.
3. Pensare locale e agire globale.
Esattamente il contrario di ciò che insegnano le scuole di marketing; il motivo è semplice: risolvi nel piccolo, esporta le soluzioni globalmente.
4. Saper narrare.
Può sembrare banale, ma l’arte della narrazione è la più importante. In Italia siamo maestri nel raccontare i divieti, raccontiamo le cose belle del nostro paese o della nostra azienda.
5. Spostare il valore del rispetto dal senso del dovere al senso del piacere.
All’estero sono già più avanti di noi in questo, eppure se riuscissimo a cambiare tutti nel nostro piccolo saremmo già a buon punto.
6. Non mollare mai.
È un punto importante: sbagliare, cadere e ripartire, una, due, dieci volte, è normale. Ma anche la chiave di volta.
7. Restare giovani.
Il giorno che diremo “ai miei tempi” significa che saremo vecchi. Conosco giovani di 85 anni e vecchi di 25, è una questione di atteggiamento, di voglia di mettersi in gioco, di scoperta.
8. Copiare.
È tutta la vita che copio e mi trovo da Dio. Prendiamo spunto da chi ha fatto le cose meglio o prima di noi, trasliamo i punti salienti adattandoli al nostro progetto. Avremo grande giovamento. Attenzione però, copiare è un atto di umiltà, e non fa rima con rubare.
9. Saper cambiare.
Capire quando è il momento giusto di invertire la rotta è fondamentale, anticipare i tempi anche. Prima che sia troppo tardi.
10. Avere fiducia, patriottismo e coraggio.
Credere in ciò che si fa, senza dimenticare da dove si viene e con il coraggio e la determinazione di chi vuole riuscire, sconfiggerà ogni paura e supererà ogni ostacolo.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    13.04.2016

    La natura forte dell’occidente: progettare, costruire, esplorare e creare

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    04.03.2022

    L’Europa spaziale: fra sostenibilità, sfide e scommesse

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    26.09.2019

    5 cose che possiamo fare per aiutare l'Amazzonia

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    08.02.2018

    Attenti alle parole: ecco i discorsi che ostacolano l'innovazione

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-