Roberto Panzarani - Centodieci
È Presidente dello Studio Panzarani & Associates e docente di Innovation Management. Insegna Innovation Management presso il CRIE, Centro De Referencia Em Inteligencia Empresarial alla UFRJ, Federal University di Rio de Janeiro.
È docente di Innovation Management all’Università telematica San Raffaele di Roma
È docente al Master Executive Development Programme della Confcommercio
Lo Studio Panzarani & Associates ha fra le sue attività principali quella di gestire “The Innovation Network”, un think tank che racchiude alcuni dei massimi esperti di innovazione e livello internazionale.
È Presidente del Comitato scientifico Forum Terzo Settore del Lazio.
È membro del comitato scientifico della Fondazione Bruno Visentini presso la Luiss di Roma, per la ricerca giuridico economica sugli Enti non profit e le Imprese.
È membro del CTS CFMT Milano
È membro del Club Innovatori di Confcommercio
È Advisor Social Innovation per Prioritalia di Manageritalia
È membro del Comitato strategico Vises, Gruppo Federmanager
È contributor della Rivista Aspenia dell’Aspen Institute Italia.
Da molti anni opera nella formazione in Italia. Studioso delle problematiche relative al capitale intellettuale in contesti ad elevata innovazione e autore di svariate pubblicazioni. Esperto di Business Innovation, attualmente si occupa dello sviluppo di programmi di innovazione manageriale per il top management delle principali aziende e istituzioni italiane. Viaggia continuamente per il mondo, accompagnando le aziende italiane nei principali luoghi dell’innovazione dalla Silicon alla Bangalore Valley, all’Electronic City di Tel Aviv, ai paesi emergenti del Bric e del Civets. L’intento è quello di facilitare cambiamenti interni alle aziende stesse e di creare per loro occasioni di Business nel “nuovo mondo”.
Libri più recenti:
“Costruire communities. Come cambierà il futuro del capitalismo, dell’economia, della società e del lavoro”, Lupetti editore, 2018
“Global: tribù, confini, leader, reti, ecosistemi”, Edizione Palinsesto, Roma, 2016
“Humanity. La conquista sociale dell’impresa”, Edizione Palinsesto, Roma, 2015
“Sense of Community e Innovazione Sociale nell’era dell’interconnessione” Edizione Palinsesto, Roma, 2013,
“Luxo for all” coautore con Josè Luiz Tejon e Victor Megido, Editoragente, San Paolo, Brasile, 2010;
“Innovazione e Business Collaboration nell’era della globalizzazione”, Edizione Palinsesto, Roma, 2009;
“L’Innovazione a colori: una mappa per la globalizzazione” (ed. Luiss University Press, Roma 2008);
“Il viaggio delle idee. Per una governance dell’innovazione” (ed. Franco Angeli, Milano 2005), edito in Brasile con il titolo “A Viagem das Idèias” (Editoragente, 2006);
“Gestione e sviluppo del Capitale Umano. Le persone nel bilancio dell’intangibile di una organizzazione” (ed. Franco Angeli, Milano 2004).