• Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Public Program
  • Lezioni Italiane
  • Argomenti
  • Arte e Cultura
  • Empowerment
  • Innovazione e Sostenibilità
  • Progetti speciali
  • Lezioni Italiane
  • Public Program
  • Centodieci Extra
  • Tipo di contenuto
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Webinar
  • Eventi
Immagine principale di: Peloton, Apple Fitness + e le altre: il boom del fitness in streaming
Icona
Innovazione e Sostenibilità

Peloton, Apple Fitness + e le altre: il boom del fitness in streaming

Eugenio Spagnuolo
Di Eugenio Spagnuolo
Giornalista free lance, scrive di innovazione, cultura, tecnologia, blockchain. Tra le collaborazioni: Wired, Business Insider, Focus, Panorama, GQ, Vogue, Huffington Post. Cura anche corsi di argomenti vari e da qualche tempo si occupa di seo editoriale e della produzione di contenuti informativi a misura di social.
Scopri di più
Pubblicato il 20.01.2022 alle 9:00

La tendenza era nell’aria da un po’, ma la pandemia le ha dato l’hype che le mancava: è il fitness online che, a 40 anni esatti dall’arrivo sul mercato delle VHS di Jane Fonda, sta vivendo la sua epoca d’oro. A dimostrarlo – se ce ne fosse bisogno – è lo sbarco nel settore di un peso massimo dell’industria hi-tech come Apple che, qualche mese fa, ha lanciato anche in Italia Fitness +, una piattaforma che propone migliaia di lezioni di fitness in streaming, tenute da istruttori in carne ed ossa. Una sorta di Netflix in chiave sportiva. Ma Apple non è neppure l’unica ad averci pensato… 

Il caso Peloton

A tracciare il solco, prima che a Cupertino fiutassero il business, è stata Peloton, un’azienda di New York che ha rivisitato in chiave 2.0 la vecchia, inossidabile, cyclette da camera, affidandone le sorti a un ricco catalogo di corsi in streaming, a cui arrivano a partecipare anche più di 20 mila persone in contemporanea. Una sorta di grimaldello social per scardinare la pigrizia di chi la cyclette finirebbe per usarla come appendiabiti: Peloton, oltre a una bici da salotto ben corredata, offre le emozioni di una lezione vera, competitiva, con altri ciclisti e trainer in grado di motivare anche Homer Simpson. Pazienza che il costo della bici si aggiri sui 1400 dollari, ai quali bisogna aggiungere la quota dell’abbonamento mensile al servizio: nel quarto trimestre del 2020, in piena pandemia, gli abbonamenti a Peloton sono aumentati del 472% rispetto all’anno precedente, mentre un bel po’ di celebrity come Leonardo di Caprio e il Presidente USA Joe Biden si mettevano in fila per partecipare alle lezioni, dichiarandosene entusiasti. Sebbene negli ultimi mesi l’azienda abbia dovuto ridimensionare le sue aspettative economiche di crescita, il suo trend sembra ancora inarrestabile. 

Apple VS Peloton

Per fare breccia nel popolo del fitness online, Apple ha usato la furbizia, spostando il focus dalla cyclette all’Apple Watch, decisamente più diffuso: Fitness + permette di tenere d’occhio calorie e parametri vitali mentre ci si allena, sfruttando proprio i sensori dell’orologio. I dati si aggiornano in tempo reale e sono sempre visibili in un angolo dello schermo. Fitness + propone una miriade di allenamenti che vanno dallo yoga al pilates. E non c’è bisogno di acquistare nessun attrezzo costoso: bastano quelli che abbiamo già, finanche la cyclette della palestra sotto casa, visto che si possono seguire lezioni anche dallo schermo dell’iPhone. 

Fitness in streaming: dalla boxe al vogatore

Tra i due litiganti (si fa per dire) si muovono un’infinità di piattaforme più o meno grandi, che propongono la loro ricetta per fare attività fisica a casa. Tutte hanno il loro punto di forza: che sia un personal trainer già famoso su Instagram o un attrezzo interattivo, come per esempio la bicicletta Fly Anywhere di Flywheel che si collega a qualsiasi device iOS o Android (ma anche Chromecast, Apple tv, ecc), per lo streaming di contenuti live e on-demand. Anche iFit ha un approccio simile al fitness, con una ricca gamma di attrezzi iper-connessi: spin bike, ellittica, tapis roulant, vogatore e macchina con cavi per allenare i muscoli, tutti con la capacità di attingere da una vasta libreria di allenamenti online, che permettono anche di replicare la maratona di Boston o un’arrampicata sul Machu Picchu. I patiti della boxe nel frattempo possono farsi i muscoli con FightCamp, una boxe machine ipertecnologica, adagiata anche lei su una piattaforma di lezioni (in streaming) tenute da istruttori di alto profilo. E poi c’è Mirror, a metà tra l’attrezzo ginnico e l’oggetto del desiderio: quando è spento è uno specchio, quando è acceso una palestra interattiva che prende le nostre misure e ci permette di allenarci a casa, con oltre 10.000 lezioni on demand. 

Personal trainer online

Chi non se la sente di acquistare un (costoso) attrezzo per l’homefitness può comunque iscriversi a una delle piattaforme modello Apple Fitness + che propongono lezioni in streaming. Nel gruppo di testa c’è anche l’italiana Technogym con Technogym App, che può creare un programma di allenamento su misura per ogni utente, incrociando caratteristiche personali e scienza del fitness. A stabilire quale esercizio fare è un sistema di intelligenza artificiale. Ma i trainer che mostrano come farlo sono reali. Del resto è loro presenza, anche se in video, a garantire il successo alle varie piattaforme di fitness online. Chiamatelo, se volete, fattore umano. 

Condividi questo articolo

Leggi anche

Leggi tutti gli articoli
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    21.10.2015

    Per crescere, le PMI hanno bisogno di sviluppare innovazione. Come? Chiedendo aiuto al [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    13.02.2017

    Ecco come scoprire se la tua attività è minacciata dalle nuove tecnologie

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    28.07.2014

    Il frigo parla con la sveglia che accende il bollitore. Non è fantascienza, [...]

    Leggi l'articolo
  • Icona
    Innovazione e Sostenibilità
    15.05.2023

    Alcune cose da sapere prima di acquistare un prodotto ricondizionato

    Leggi l'articolo

Tutti i consigli utili per innovare con lode

Iscriviti alla nostra newsletter

al trattamento di dati per la finalità dell’attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti, servizi, distribuzione di materiale a carattere informativo, pubblicitario e promozionale, eventi, invio di newsletter e pubblicazioni come indicato nell’informativa.

© Centodieci 2025
| Privacy Policy & Cookie Policy | Feed RSS|Sitemap HTML|Dichiarazioni di accessibilità| A+ A-